Spesso sono giovani comuni, altre volte delle vere e proprie celebrità: sono i nuovi imprenditori che spopolano sulle reti sociali e che riescono a influenzare decine di migliaia di persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 15.5.2019)
Per la maggior parte delle persone, pubblicare una foto su Instagram o un video su youtube è poco più di un gioco. Un modo per far parte di una comunità più o meno globale.
C’è chi però ne ha fatto una professione. Sono i cosiddetti ‘influencer’, giovani e meno giovani che attraverso le loro pubblicazioni sui ‘social media’ influenzano l’opinione e che guadagnano grazie alle entrate pubblicitarie per i canali youtube o sono direttamente sponsorizzati dalle ditte.
Se molti vorrebbero diventare ‘influencer’, solo pochi riescono però a vivere veramente – e a volte a vivere molto bene – del loro lavoro.
In questo approfondimento, la trasmissione Il Quotidiano ha gettato uno sguardo su questa nuova economia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’industria del turismo è fan della K-Pop
Questo contenuto è stato pubblicato al
BTS, Red Velvet o (per i nostalgici) Girls’ Generation, 2NI1 e Big Bang sono solo un’infinitesima parte dei gruppi di K-Pop (musica pop coreana). Questo genere spopola ben oltre i confini della Corea del Sud e perfino in Svizzera sono nati dei circoli dove gli appassionati ballano le coreografie di queste band. Generalmente, si tratta di gruppi…
La Verzasca, le “Maldive ticinesi”, presa d’assalto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il discusso video – diventato virale – oltre ai molti turisti ha portato anche disagi in Valle Verzasca. “Qualcosa dovremo fare. Abbiamo pensato, per esempio, di esporre un tabellone che indichi il numero di posteggi ancora liberi – ha dichiarato Roberto Bacciarini, sindaco di Lavertezzo –. In valle abbiamo molti posti auto, sono circa 1’100. Chiaro è che se arrivano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pubblicare fotografie su Instagram o video su Youtube può diventare davvero redditizio. Valeria e Adi, alias Little City, sono un caso esemplare. Per loro postare contenuti online non è un hobby, ma un lavoro vero. Vengono difatti pagati e sponsorizzati per i loro viaggi. Loro sono solo due dei, pochi, influencer svizzeri, fra cui…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.