La televisione svizzera per l’Italia

Utile di 17,4 miliardi nel 2025 per Novartis

logo novartis
La multinazionale ha stagnato nell'ultimo trimestre del 2025. Keystone-SDA

Pur avendo chiuso il 2025 con un utile netto in forte crescita a quasi 14 miliardi di dollari e un aumento del dividendo, Novartis ha registrato una stagnazione nell'ultimo trimestre e prevede una prospettiva più cauta per l'anno in corso.

Novartis ha conseguito nell’esercizio 2025 un utile netto che sfiora i 14 miliardi di dollari (10,8 miliardi di franchi), pari a un incremento del 17% rispetto all’anno precedente (+19% al netto dei cambi). Nel quarto trimestre, però, la redditività ha stagnato.

Negli ultimi tre mesi dell’anno il fatturato è salito dell’1% a 13,3 miliardi di dollari; a tassi di cambio costanti risulta invece un calo dell’1%, informa mercoledì il gruppo farmaceutico. Il ritmo di crescita ha quindi subìto un netto rallentamento rispetto al trimestre precedente (+8%), dopo aver registrato una crescita a doppia cifra nei primi due trimestri.

Altri sviluppi
Il CEO di Novartis Vas Narasimhan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il CEO di Novartis pagato quanto 50 consiglieri federali

Questo contenuto è stato pubblicato al Retribuzione stellare nel 2025 per il CEO di Novartis Vas Narasimhan: al manager della società sono andati 24,9 milioni di franchi, con un aumento del 30% rispetto ai 19,2 milioni dell’anno precedente.

Di più Il CEO di Novartis pagato quanto 50 consiglieri federali

Per quanto riguarda l’utile operativo, il colosso basilese ha registrato negli ultimi tre mesi dell’anno un aumento del 2% (+4%) a 3,6 miliardi di dollari, mentre l’utile netto ammonta a 2,4 miliardi, rispetto ai 2,8 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è dovuto principalmente all’aumento delle imposte sul reddito, si legge nel comunicato.

Per gli analisti, tuttavia, è determinante soprattutto l’utile operativo core, al netto di vari fattori. Con 4,9 miliardi, quest’ultimo è aumentato dell’1%, in linea con le attese degli analisti contattati dall’agenzia AWP.

Nell’intero 2025 il giro d’affari è cresciuto dell’8% (anche al netto delle variazioni dei cambi) a 54,5 miliardi di dollari; l’utile operativo è salito invece del 21% (+25%) a 17,6 miliardi e quello “core” del 12% (+14%) a 21,9 miliardi.

Gli azionisti riceveranno un dividendo aumentato da 3,50 a 3,70 franchi. Per l’anno in corso, la direzione di Novartis punta a una crescita del fatturato inferiore al 5% a tassi di cambio costanti. Per l’utile operativo “core” è previsto invece un calo della stessa proporzione.

Il servizio del TG 12.30 della RSI del 4 febbraio 2026:

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR