Un top manager di Novartis ha venduto azioni per 13 milioni di franchi
Un alto dirigente di Novartis ha venduto azioni per un valore complessivo di 13,1 milioni di franchi: è quanto emerge dalle comunicazioni di venerdì della Borsa svizzera.
Un alto dirigente di Novartis ha ceduto 137’500 titoli al prezzo di 95,10 franchi. Nella notifica diffusa venerdì non sono stati forniti dettagli sul venditore, ma la cerchia dei potenziali candidati è ristretta: stando al rapporto d’esercizio 2024 solo il CEO Novartis Vasant Narasimhan o il responsabile delle finanze Harry Kirsch possiedono un numero sufficiente di azioni, rispettivamente 352’526 e 408’163.
Non è insolito che i manager vendano grandi quantità di titoli nella prima metà dell’anno: il denaro viene spesso utilizzato per pagare le imposte. L’importo di 13 milioni è però elevato: negli ultimi anni presso Novartis i dirigenti aveva sempre ceduto pacchetti dal valore inferiore a 2 milioni.
Venerdì in borsa l’azione Novartis marcia sul posto a circa 96,70 franchi. Dall’inizio dell’anno il corso è salito del 9% e positiva, nella misura del 22%, è anche la performance su un lustro.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.