La televisione svizzera per l’Italia

Non piace la legge sui laser

Le nuove norme previste dal Governo criticate durante la procedura di consultazione

Altri sviluppi

Il progetto di legge del Consiglio federale sui puntatori laser ha raccolto più critiche che elogi nel corso della procedura di consultazione che si è chiusa venerdì.

Il Governo propone di vietare l’importazione e la detenzione di puntatori di un certo livello di potenza. Una violazione volontaria del divieto sarebbe punibile con una pena pecuniaria o fino a un anno di prigione, mentre la multa può arrivare fino a 40’000 franchi per un’infrazione per negligenza.

Tutte le parti concordano sulla necessità di legiferare, ma l’UDC ritiene che le nuove norme dovrebbero essere inserite nella legge sulle armi. Secondo PLR e Accademia svizzera delle scienze mediche sarebbe meglio riempire le lacune nelle leggi esistenti, piuttosto che crearne di nuove, con il rischio di doppioni e confusione.

ATS/sf

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR