La televisione svizzera per l’Italia

Mia e Noah sono stati i nomi più popolari in Svizzera nel 2023

neonata
Da diversi anni Mia e Noah sono nomi molto popolari per neonate e neonati in Svizzera. Keystone / Gaetan Bally

Nel 2023 i due nomi più popolari in Svizzera sono stati Mia e Noah. Nomi che da diversi anni sono molto popolari per neonate e neonati rossocrociati.

Mia e Noah sono stati i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera nel 2023. Lo rende noto venerdì l’Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente fra i preferiti dei genitori.

A completare il podio, per le bambine ci sono Emma e Sofia, mentre per i maschietti Liam e Matteo. Per quanto riguarda il sud delle Alpi, il nome maschile più attribuito è stato ancora una volta Leonardo ed Emma quello femminile.

Per tornale alla classifica nazionale, Vera e Kiyan sono i nomi che hanno guadagnato più posizioni. Parallelamente, Thea e Maxime presentano la perdita di consensi più vertiginosa. Da notare ancora che Amaya, Lily, James e Jaro appaiono nella top 100 dei nomi dei neonati per la prima volta.

Müller cognome più diffuso

Per quanto riguarda i cognomi, il più comune nella popolazione residente permanente è Müller, seguito da Meier e Schmid. Malgrado siano in 53’170, i Müller rappresentano però solo lo 0,6% della popolazione totale elvetica (8,96 milioni).

A livello regionale, Müller è il cognome più diffuso nella Svizzera tedesca (49’137 persone), da Silva in Romandia (10’287 persone), Bernasconi nella Svizzera italiana (2250 persone) e Caduff in quella romancia (230 persone).

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR