La televisione svizzera per l’Italia

No a tagli nella formazione e nella ricerca

rappresentanti degli dagli ambienti della ricerca, della formazione e dell'innovazione
Keystone-SDA

I risparmi previsti dal Consiglio federale, nel suo progetto ora in consultazione, a livello di formazione e ricerca avranno conseguenze deleterie, approfondendo la carenza di personale altamente qualificato, con ricadute negative per tutta l'economia.

È il grido d’allarme lanciato martedì dagli ambienti della ricerca, della formazione e dell’innovazione, secondo cui i tagli previsti, pari a 460 milioni di franchi all’anno a partire dal 2027, avranno conseguenze nefaste per tutti e tre i settori interessati, mettendo in pericolo l’eccellenza raggiunta dalla Confederazione in campo scientifico, come dimostra l’elevato numero di brevetti e il loro impatto economico, tanto che la Svizzera si piazza ai primi posti per PIL por capite.

Alla luce del contesto geopolitico attuale e della forte concorrenza internazionale, ha affermato davanti ai media Michael Hengartner, presidente del Consiglio dei Politecnici federali, è imperativo mantenere almeno al livello attuale i mezzi a disposizione per la formazione e la ricerca, anche alla luce del forte aumento degli studenti atteso per il prossimo futuro (+18% nei prossimi dieci anni).

La diminuzione dei mezzi avrà un impatto negativo sulla qualità dell’insegnamento e sulla formazione di personale qualificato richiesto dall’economia, già scarso, come dimostra la carenza per esempio di ingegneri, per non parlare dell’attrattiva del nostro Paese quale magnete per imprese internazionali, come dimostra la decisione di Microsoft e Google di ampliare la propria presenza in Svizzera per sfruttare appieno le competenze delle nostre università in materia di intelligenza artificiale.

Criticato l’aumento delle tasse

Hengartrner ha anche criticato l’idea del Governo di compensare i mancati finanziamento con un aumento importante delle tasse di iscrizione sia per gli studenti stranieri che svizzeri (fino a 5 mila franchi all’anno), ciò che avrà un impatto negativo sulle pari opportunità.

I piani di risparmio dell’esecutivo, se attuati, avranno un effetto dannoso anche sul Fondo nazionale svizzero (FNS) e Innosuisse, l’agenzia per la promozione dell’innovazione. Stando a Torsten Schwede, presidente del Consiglio del FNS, con le sue proposte il Consiglio federale mette a rischio centinaia di progetti di ricerca, così come duemila posti per giovani ricercatori. L’impatto sull’economia dei tagli proposti ai finanziamenti per la ricerca può essere stimato in almeno 1,2 miliardi di franchi, secondo gli studi sul rendimento degli investimenti. Un franco investito nella ricerca genera un valore aggiunto economico compreso tra tre e cinque franchi, ha spiegato.

Per quanto riguarda Innosuisse, la direttrice Dominique Gruhl-Bégin ha insistito sulla stretta collaborazione con l’economia, e in particolare con le piccole e medie imprese, altamente competitive, tanto che la Svizzera occupa da anni la prima posizione a livello di innovazione. Qualora i tagli venissero confermati, ha sottolineato, sarebbe impossibile finanziare più di 60 progetti in settori quali la digitalizzazione e la sostenibilità sociale e ambientale.

Considerando il contributo essenziale che la promozione dell’innovazione di Innosuisse fornisce alla creazione di valore per le aziende che sostiene, le perdite economiche saranno anche diverse volte superiori ai risparmi ottenuti, ha affermato Gruhl-Bégin, secondo cui un franco investito ne genera quattro per l’impresa beneficiaria.

Se a breve termine i piani del governo potranno anche riportare il bilancio della Confederazione in pareggio, a medio e lungo termine la fattura per la Svizzera rischia di essere salata, ha messo in guardia la direttrice di Innosuisse, secondo cui la strategia dell’esecutivo è poco lungimirante.

Il servizio del TG 20.00 della RSI dell’11 febbraio 2025:

Contenuto esterno

Attualità

barriera che impedisce l'accesso a brienz

Altri sviluppi

Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
scale mobili in un centro commerciale

Altri sviluppi

Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
piazza federale a berna gremita di gente

Altri sviluppi

Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
felix baumgartner

Altri sviluppi

Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
adolescente con felpa gialla fluffosa con scritta FUTURE

Altri sviluppi

Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.

Di più Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni
la premier Brigitte Haas

Altri sviluppi

Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.

Di più Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea
La sede sangallese di sbs

Altri sviluppi

Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.

Di più Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR