Nestlé tonfa in Borsa del 4%, preoccupa l’impatto sulle pensioni
Keystone-SDA
Deludendo le aspettative degli analisti e mostrando segnali di debolezza in Cina, Nestlé ha subito un calo in Borsa che ha pesato sull’intero indice SMI, sollevando preoccupazioni anche tra i cittadini svizzeri per via dell’importanza del titolo nei portafogli delle casse pensioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nestlé si trova sotto pressione in Borsa dopo le cifre semestrali, che hanno deluso gli analisti in relazione alla crescita dei volumi, mostrando inoltre una grave debolezza in Cina.
Nella tarda mattinata di giovedì l’azione della multinazionale alimentare perdeva oltre il 4% sul mercato di Zurigo, con il titolo scambiato a poco più di 74 franchi.
La debolezza del colosso vodese mette in difficoltà l’intero indice di riferimento elvetico SMI, che cede lo 0,1%, malgrado la gran parte dei valori che lo compongono siano in positivo.
Lo scarso appeal dell’azione Nestlé non è comunque un fenomeno solo odierno: nell’ultimo anno il corso ha perso il 20% e negativa, nella misura del 32%, è anche la performance sull’arco di un lustro. L’azione sembra quindi avere perso un po’ di quel carattere spiccatamente difensivo che in passato veniva molto apprezzato.
Questa evoluzione non è certo passata inosservata in Svizzera, anche ben oltre la ristretta cerchia degli operatori della finanza. Questo perché in realtà molti cittadini ne sono colpiti, data l’importanza di Nestlé negli investimenti delle casse pensioni: è un valore molto gettonato nei portafogli degli istituti di previdenza. C’è chi ha anche detto che il titolo ha addirittura smesso di essere una “Grossmutter-Aktie” (azione della nonna), cioè un investimento sicuro in cui anche le signore anziane mettono i loro risparmi.
Licenziamento giustificato per l’addetto del 144 secondo il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso dell'Ospedale universitario di Ginevra (HUG), che voleva licenziare un addetto alla centrale di emergenza 144.
Italia, rinvenuto cibo scaduto da 20 anni in alcuni rifugi di montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 700 chili di carni (daino, cervo, cinghiale, bovino), trote salmonate, salumi, latticini, bevande e altri alimenti scaduti, anche da più di 20 anni.
Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina". Lo ha annunciato in serata il presidente francese Emmanuel Macron.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.
Le E-Bike vanno troppo veloce su strade di quartiere, secondo uno studio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cosiddette E-Bike veloci superano regolarmente i limiti di velocità nelle zone residenziali. Secondo uno studio condotto a Zurigo oltrepassano infatti frequentemente i 30 km/h.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.
CEO di Roche: “L’accordo fra Berna e Washingtonarriverà a giorni, se non a ore”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'intesa fra Berna e Washington nella controversia sulle barriere doganali è vicina: ne è convinto il presidente della direzione di Roche Thomas Schinecker.
Le PMI faticano a trovare personale: “I dipendenti hanno più potere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere faticano a trovare personale, un problema reso più acuto dall'accresciuto potere contrattuale dei dipendenti e dall'aumento delle assenze.
Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.
Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.