La televisione svizzera per l’Italia

Nestlé taglia 16’000 posti di lavoro a livello globale

Il nuovo CEO del colosso dell'alimentazione Nestlé, Philipp Navratil,
Il nuovo CEO del colosso dell'alimentazione Nestlé, Philipp Navratil. Keystone-SDA

Il nuovo CEO di Nestlé, Philipp Navratil, annuncia un taglio globale di 16'000 posti di lavoro, di cui 12'000 tra i quadri dirigenti, per ridurre i costi e risparmiare 1 miliardo di franchi entro il 2027, mentre le vendite nei primi nove mesi calano a 65,9 miliardi.

Il nuovo CEO del colosso dell’alimentazione Nestlé, Philipp Navratil, passa subito all’azione: con un taglio globale di 16’000 posti di lavoro vuole abbattere i costi, comunica giovedì l’azienda.

I tagli avverranno nei prossimi due anni e riguarderanno anche 12’000 quadri dirigenti in tutte le aree geografiche. I risparmi dovrebbe raggiungere 1 miliardo di franchi entro la fine del 2027.

I risultati nei primi nove mesi

Presentando i risultati dei primi nove mesi, la società ha parlato di vendite al ribasso: il giro d’affari si è fermato a 65,9 miliardi di franchi, contro i 67,15 miliardi dell’anno scorso, si legge in una nota.

La crescita organica ha dal canto suo raggiunto il 3,3%, mentre la crescita interna reale (RIG), che misura i volumi, è stata dello 0,6%. L’effetto dei prezzi si attesta al 2,8%.

Le cifre sono simili a quelle previste dagli analisti contattati dall’agenzia AWP, che in media miravano a vendite per 65,76 miliardi, una crescita organica del 3,7% e una progressione dei volumi dello 0,3%.

Il servizio del TG 12.30 della RSI del 16 ottobre 2025:

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR