La televisione svizzera per l’Italia

Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”

capsule di nespresso
Nestlé punta a riconquistare i consumatori e le consumatrici. Keystone-SDA

Nestlé intende riconquistare i consumatori puntando su test di gusto più frequenti e su un rafforzamento del marketing, mentre i volumi di vendita restano stagnanti e i prezzi – già in crescita – continueranno ad aumentare, seppur più lentamente.

Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: “torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti”, hanno promesso i vertici. E nel frattempo i prezzi continueranno ad aumentare, anche se a ritmi meno marcati.

Tra il 2022 e il 2024 la multinazionale alimentare ha testato meno di un quarto dei suoi articoli più venduti (in rappresentanza di circa la metà del giro d’affari) per verificare se i consumatori preferiscono il sapore dei suoi prodotti a quelli della concorrenza. Entro la fine dell’anno in corso la società intende effettuare tali test su due terzi degli articoli e su tutti tra un anno.

Per cambiare le cose il gruppo sta puntando anche sul marketing: la quota della pubblicità e delle altre iniziative per stimolare le vendite è salita all’8,6% nella prima parte di quest’anno, a fronte dell’8,1% dello stesso periodo dell’anno scorso.

In base alle informazioni diffuse giovedì di primo mattino nel periodo gennaio-giugno il giro d’affari si è attestato a 44,2 miliardi di franchi, con una flessione dell’1,8% su base annua, che si spiega in primo luogo con la forza del franco. La crescita organica – cioè depurata dagli effetti valutari e dei cambiamenti di portafoglio – ha beneficiato di una leggera accelerazione, raggiungendo il 2,9% nel secondo trimestre, a fronte del 2,8% dei primi tre mesi.

Tale dinamismo è però dovuto quasi esclusivamente all’aumento dei prezzi, fa sapere l’impresa. L’incremento dei volumi si è attestato infatti allo 0,2% nei mesi di aprile, maggio e giugno, con un rallentamento nei confronti dello 0,7% del primo trimestre. Il dato riflette la generale debolezza della domanda e le reazioni a breve termine di consumatori agli aumenti tariffari, indica l’azienda: in altre parole i prezzi – i dolciumi sono diventati fino all’11% più cari, mentre il costo del caffè è lievitato del 6% – hanno spaventato alcuni clienti. Secondo il CEO Freixe è probabile che anche nella seconda metà dell’anno si assisterà ad aumenti, ma su scala minore.

Le novità odierne non sono state accolte bene dagli investitori: sulla piazza di Zurigo giovedì alle 14.00 l’azione Nestlé perdeva quasi il 5%, trascinando al ribasso l’intero listino SMI. Il valore di mercato della società si è così contratto da 200 a 190 miliardi di franchi. Dall’inizio di gennaio il corso dell’azione è sceso dell’1% e particolarmente negativa è la performance sull’arco di uno e di cinque anni, rispettivamente -21% e -32%.

Nestlé ha origini che risalgono all’Ottocento e porta il nome di un farmacista e imprenditore tedesco naturalizzato svizzero, Heinrich (Henri) Nestlé (1814-1890), che nel 1866 inventò un alimento specifico per i bambini che non potevano essere allattati al seno: la farina lattea. Lo sviluppo nel corso dei decenni ha fatto di quell’azienda una grande multinazionale: stando al rapporto d’esercizio 2024 il gruppo è un colosso attivo in 185 nazioni con 337 fabbriche in 75 paesi e un organico di 277’000 dipendenti, che gestiscono qualcosa come 2’000 marchi. L’ultimo esercizio si è chiuso con un fatturato di 91,4 miliardi di franchi e un utile netto di 10,9 miliardi.

Attualità

turbina eolica

Altri sviluppi

Depositate due iniziative per frenare l’eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.

Di più Depositate due iniziative per frenare l’eolico
albero sradicato a comano

Altri sviluppi

Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi

Questo contenuto è stato pubblicato al Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.

Di più Il Maltempo nel Luganese causa danni e disagi
tre persone al confine tra thailandia e cambogia

Altri sviluppi

Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti

Questo contenuto è stato pubblicato al È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.

Di più Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
turisti ebrei osservano le montagne grigionesi

Altri sviluppi

Denunciato il presunto aggressore di alcuni turisti ebrei a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Contro l'uomo sconosciuto che martedì avrebbe aggredito verbalmente alcuni turisti ebrei a Davos è stata sporta una denuncia per minacce e diffamazione. Le accuse di antisemitismo non sono al centro delle indagini della polizia cantonale grigionese.

Di più Denunciato il presunto aggressore di alcuni turisti ebrei a Davos

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR