Una grossa frana verificatasi domenica nel massiccio del Bernina, in Engadina (canton Grigioni), non ha avuto apparentemente gravi conseguenze. Stando alle informazioni attuali, sembra infatti che non ci siano stati morti o feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Lo scoscendimento di una grossa frana si è verificato sul Pizzo Scerscen (che culmina a 3’970 metri) verso le 7:00 di domenica, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS il sindaco di Samedan, Gian Peter Niggli, confermando informazioni pubblicate da vari media. Il volume della frana è stimato a oltre un milione di metri cubi e la roccia è ammassata su una lunghezza di oltre cinque chilometri in Val Roseg.
“Da voli di ricerca non sono emerse persone decedute o ferite”, ha affermato Anita Senti, portavoce della polizia cantonale grigionese. Inoltre, non sono stati segnalati dispersi.
Contenuto esterno
Evento “molto raro”
Una frana di queste dimensioni è “molto rara”, secondo Niggli. Il suo volume è dello stesso ordine di grandezza di quella avvenuta a Bondo (GR) nel 2017. Allora persero la vita otto escursionisti e vennero distrutti numerosi edifici.
Il gruppo di escursionisti che ha trascorso la notte nel rifugio Tschierva del Club Alpino Svizzero (CAS), vicino a dove si è staccata la frana, è al sicuro. “Si può presumere che nessuno si trovasse in zona a quell’ora del mattino”, ha dichiarato ancora il sindaco.
Analisi della situazione in corso
Le autorità consigliano di non recarsi in Val Roseg e nella zona interessata dalla frana. Il comune di Samedan sta analizzando la situazione in collaborazione con l’Ufficio cantonale delle foreste e dei pericoli naturali e adotterà le misure necessarie, ha spiegato Niggli. Verrà esaminato anche il rischio di formazione di un lago nella valle a causa dello scoscendimento.
Come indicato dal CAS Bernina sul suo sito web, l’accesso ai rifugi Tschierva e Coaz è compromesso dalla caduta di massi. Anche i passaggi dal ghiacciaio della Tschierva al Pizzo Roseg, al Pizzo Scerscen e al Pizzo Aguagliouls sono interessati.
Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il moderato incremento iniziato nel marzo 2023 e dovuto principalmente al deterioramento del contesto economico internazionale è quindi continuato, pur indebolendosi leggermente, ha affermato Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco, commentando in conferenza telefonica i dati diffusi oggi dai suoi funzionari.
Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per vederli dal vivo a Barryland bisognerà aspettare l'estate prossima: il parco è attualmente chiuso per lavori. Tuttavia, lo sviluppo dei cuccioli può essere seguito online grazie alla webcam installata dalla fondazione, si legge in una nota odierna.
L’esercito svizzero intende acquistare nuovo sistema artiglieria
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) ha concluso la valutazione per l'acquisizione del nuovo sistema d'artiglieria ed effettuato la scelta del tipo, si legge oggi in una nota. L'acquisto del sistema sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento con il messaggio sull'esercito 2025, viene precisato.
Studenti cinesi criticano il Politecnico di Zurigo per controlli anti-spionaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è oggetto di critiche da parte di studenti e studentesse cinesi in seguito a nuove verifiche introdotte per prevenire lo spionaggio di tecnologie militari o a doppio uso.
I salari reali sono aumentati dello 0,9% nel 2024 nell’ambito dei principali contratti collettivi di lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le parti sociali firmatarie dei principali contratti collettivi di lavoro (CCL) in Svizzera per l'anno in corso hanno concordato un aumento nominale medio del 2,1% dei salari lordi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente ceco Petr Pavel e sua moglie Eva Pavlova sono arrivati martedì mattina in Svizzera per una visita di Stato di due giorni.
FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) avvisa che stanno attualmente circolando in Svizzera messaggi di posta elettronica che usano la sua intestazione.
Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur dopo che erano stati segnalati giochi da casinò illegali. Sequestrato denaro contante e diversi oggetti.
Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone sono state arrestate nel canton Vallese in seguito a una maxi operazione anti droga. Avrebbero venduto una quantità record di stupefacenti per un valore di oltre un milione di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.