La Svizzera si piazza solo al settimo posto. La classifica è capeggiata dalla Danimarca.
Keystone / Thomas Hodel
Transparency International nel suo ultimo rapporto critica "il nepotismo ampiamente diffuso" nella Confederazione: nonostante il settimo posto tra le nazioni meno corrotte, anche l'anno scorso la Svizzera non ha compiuto progressi in materia di lotta contro la corruzione nel settore pubblico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Un settimo posto che può essere ritenuto buono: in fondo in Europa solo i Paesi scandinavi si trovano meglio piazzati della Svizzera. Ma secondo l’indice di percezione della corruzione, il Corruption Perceptions Index (CPI) 2022Collegamento esterno, pubblicato martedì, la Svizzera ha comunque perso due punti rispetto all’anno precedente, ottenendo 82 punti su 100. Inoltre va considerato che solo due anni fa la Svizzera si piazzava al terzo posto con 85 punti.
Secondo Transparency InternationalCollegamento esterno questo significa allontanarsi dai valori migliori, pur rimanendo nella top 10. Inoltre, la SvizzeraCollegamento esterno marcerebbe sul posto considerato che rispetto allo scorso anno non ha compiuto progressi in materia di lotta contro la corruzione nel settore pubblico.
Cosa fare per progredire? Transparency suggerisce di porre fine al “nepotismo ancora diffuso”, migliorare la gestione dei conflitti di interesse, regolare il lobbismo. Inoltre, vengono chiesti “miglioramenti significativi” nell’ambito della lotta alla corruzione nel settore privato e nella lotta al riciclaggio di denaro. Anche i comuni e cantoni devono agire: molti non hanno ancora disposizioni sulla trasparenza del finanziamento politico.
Contenuto esterno
Corruzione ampiamente diffusa nel mondo
Il CPI recensisce la percezione della corruzione nel settore pubblico di 180 paesi sulla base di stime di esperti scientifici ed economici. Il rapporto conferma che la corruzione è sempre ampiamente diffusa nel mondo. Due terzi dei paesi esaminati non hanno neppure raggiunto la metà del punteggio, viene sottolineato.
In cima alla classifica, come l’anno scorso, e con 2 punti in più per un totale di 90 punti, c’è la Danimarca. Finlandia e Nuova Zelanda seguono al secondo posto con 87 punti.
L’Italia si piazza al 41esimo posto con 56 punti. Meglio dell’Italia fanno ad esempio il Qatar (40esimo), il Botswana (35) e la Corea del Sud (31). In fondo alla classifica si trovano il Sud Sudan, la Siria con 13 punti e la Somalia con 12 punti.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.
Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera fa poco per punire le multinazionali per corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aziende svizzere devono raramente rispondere dei loro atti in patria. Transparency International denuncia le carenze del sistema giudiziario.
Un piccolo passo verso la trasparenza nella politica svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sì della Camera alta all'introduzione di regole sul finanziamento dei partiti. Ma secondo Transparency International le misure sono insufficienti.
“La corruzione costa all’Italia 42 fantastilioni di euro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si combatte la corruzione? "Lo Zen e l'arte della lotta alla corruzione" tenta di dare una risposta. Incontro con uno degli autori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È tra i paesi virtuosi ma presenta "gravi lacune" contro il riciclaggio di denaro, nella protezione dei whistleblower e nei settori privato e sport.
Criminalità finanziaria, Berna criticata da Transparency Int.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante i passi avanti effettuati nel corso degli ultimi anni, scrive sempre l’ong con sede a Berlino, la Confederazione, che è una delle principali piazze finanziarie mondiali, “è costantemente in ritardo nella lotta contro il riciclaggio di denaro e la corruzione”, e questo “è intollerabile”. In particolare viene sottolineato che l’ordinamento elvetico presenta “vuoti legislativi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.