La televisione svizzera per l’Italia

Nel 2024 è calato il numero di posti vacanti in Svizzera

elettricisti al lavoro
Keystone / Gaetan Bally

Il mercato del lavoro elvetico ha dato segni di rallentamento lo scorso anno: il numero di posti vacanti è calato del 10% rispetto al 2023.

Segnali di rallentamento per il mercato del lavoro svizzero: stando a un’analisi pubblicata da Adecco nel 2024 il numero dei posti vacanti è sceso del 10% rispetto ai dodici mesi precedente, segnando un bilancio annuo negativo per la prima volta dalla pandemia.

L’ultimo trimestre si è chiuso con una flessione (su base annua) del 13%, emerge dallo Swiss Job Market Index, l’indicatore calcolato dall’azienda di intermediazione del personale. Il calo più marcato è stato registrato dal gruppo professionale che comprende le professioni dell’informatica, della tecnologia, delle scienze naturali e della salute, che mette a referto -19% fra il 2024 e l’anno precedente: la domanda di personale in tali campi rimane comunque al di sopra del livello pre-Covid. Sul fronte opposto le flessioni più contenute si osservano per i dirigenti (-3%) e gli artigiani (pure -3%).

A livello regionale, Zurigo (-15%) mostra la contrazione più incisiva, mentre sul fronte opposto si trovano la Svizzera orientale (che comprende i Grigioni e che segna -3%) e la Svizzera sud-occidentale (in cui è inserito il Ticino, con un dato del -2%).

“I dati del 2024 mostrano due questioni fondamentali per il mercato del lavoro svizzero: l’impatto dell’economia internazionale e il cambiamento tecnologico”, chiosa Johanna Bolli-Kemper, esperta di Adecco, citata in un comunicato. “Mentre le professioni nei settori dei servizi e delle vendite beneficiano della forte domanda interna e rimangono stabili, il numero di posti vacanti nei settori dipendenti dall’esportazione, come l’orologeria e l’industria MEM, è in calo”.

Evoluzione teconologia e IA

Secondo la specialista la minore domanda di professioni dell’informatica, ad esempio di sviluppatori di software, potrebbe anche essere un’indicazione dei cambiamenti a lungo termine dovuti all’evoluzione tecnologica, in particolare all’intelligenza artificiale. “I cali legati all’automazione nelle professioni con molte attività di routine, ad esempio nel settore degli uffici e dell’amministrazione, sono ben documentati dagli studi: resta però da vedere come i cambiamenti influenzeranno la domanda di professioni IT nel lungo periodo”.

“La debolezza dell’economia elvetica continua ad avere un impatto sul mercato del lavoro”, commenta da parte sua Marcel Keller, numero uno di Adecco in Svizzera, a sua volta citato nella nota. “Nel 2024 la crescita dell’occupazione è rallentata rispetto al 2023, il che ha portato a un leggero aumento della disoccupazione. Allo stesso tempo, il numero di posti di lavoro vacanti è diminuito: esso è ancora al di sopra del livello pre-Covid, ma vi si sta avvicinando sempre di più, segno che il mercato del lavoro sta tornando alla normalità. Resta da vedere quale impatto avrà la debolezza dell’economia nel 2025”, conclude il dirigente.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR