Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Quando il tempo libero viene rovinato da un infortunio...
Keystone-SDA
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nel 2024, ai 22 assicuratori infortuni svizzeri sono stati annunciati 280’323 casi verificati sul posto di lavoro (-2,0%) e 617’528 al di fuori (+1,7%), indica martedì il Servizio centrale delle statistiche dell’assicurazione contro gli infortuni (SSAINF), un organismo gestito dalla SUVA, in un comunicato.
I costi generati da tali incidenti e malattie non sono ancora noti. Nel 2023 ammontavano a circa 5,5 miliardi di franchi, di cui quasi due terzi dovuti a infortuni nel tempo libero e un terzo a infortuni e malattie professionali.
Convergenza del rischio tra generi e generazioni
In un capitolo d’approfondimento viene constatato che negli ultimi tre decenni il rischio d’infortunio per uomini e donne si è sempre più allineato. Nell’assicurazione contro gli infortuni professionali ciò è dovuto soprattutto al calo del pericolo per gli uomini a più alto rischio in seguito a normative più severe, maggiore prevenzione e crescente quota di attività amministrative. Tra le donne il rischio è rimasto sostanzialmente stabile.
Per quanto concerne gli infortuni nel tempo libero, si osserva un netto calo tra gli uomini, soprattutto tra quelli più giovani, sebbene il tasso permanga a un livello elevato. La sovrarappresentanza si è però ridotta notevolmente: secondo gli esperti, alla flessione potrebbe aver contribuito in modo significativo la maggior sicurezza nel traffico stradale. In compenso tra le donne, specie oltre i 55 anni, emerge un incremento del rischio d’infortunio nel tempo libero, legato a un comportamento mutato e più attivo.
Nel complesso la statistica evidenzia una convergenza del rischio d’infortunio tra i generi e le generazioni. Da un lato ciò va ricondotto allo sviluppo demografico del portafoglio degli assicurati, composto da persone di età più avanzata e da un maggior numero di donne, viene spiegato nella nota. D’altro lato anche i cambiamenti nei profili professionali, gli sforzi di prevenzione e le abitudini nel tempo libero stanno rimodellando il rischio.
Le diete sostenibili riducono significativamente il rischio di cancro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una dieta sostenibile è associata a una riduzione statisticamente significativa del rischio di tumori e del tasso di mortalità per cancro
Losanna, un fulmine finisce la sua corsa nel salotto di un appartamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna e suo figlio 15enne non dimenticheranno la sera del 30 giugno quando un fulmine è esploso nel salotto del loro appartamento a Losanna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Undici persone, di cui quattro bambini, sono rimaste ferite - prevalentemente in modo non grave - in seguito a una collisione avvenuta ieri sera a Würenlos (canton Argovia).
Ricercatori svizzeri hanno decifrato il genoma del virus dell’influenza spagnola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ricercatori delle università di Basilea e Zurigo (UZH) hanno sequenziato il genoma del virus dell'influenza spagnola, grazie a un campione prelevato da un 18enne di origine svizzera deceduto nella città sulla Limmat nel 1918, quando nel mondo si diffuse la pandemia.
Dazi USA all’UE del 30%, alcune reazioni dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione del presidente statunitense Donald Trump di imporre dazi del 30% all'Unione europea, principale partner economico elvetico, ha creato nuove tensioni a livello commerciale. Ecco alcune reazioni dalla Svizzera, raccolte dall'agenzia finanziaria AWP:
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo danese ha deciso d'introdurre la leva obbligatoria anche per le donne, che dal primo luglio possono essere sorteggiate a caso per svolgere il servizio militare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre detenuti hanno tentato questa mattina di evadere dal carcere di Sion. Per la loro cattura si è reso necessario un imponente dispositivo di polizia.
Nucleare in Svizzera: “Con le stesse sovvenzioni dell’eolico costerebbe quasi zero”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera si potrebbe avere una nuova centrale nucleare quasi a costo zero, se si adottasse lo stesso approccio, a livello di sovvenzioni, che viene impiegato nell'eolico.
Direttrice UFAM: “I pericoli naturali sono in aumento”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I pericoli naturali conseguenza dei cambiamenti climatici sono in aumento e interessano tutta la Svizzera, non solo le zone alpine: lo afferma la direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.