La televisione svizzera per l’Italia

Naturalizzazioni agevolate, verso il voto

Si andrà alle urne il 12 febbraio 2017 ma già oggi un comitato interpartitico ha lanciato la campagna a favore dei giovani stranieri della terza generazione

Altri sviluppi

Sono persone svizzere a tutti gli effetti, a loro manca solo il passaporto. Un comitato interpartitico ha lanciato la campagna in vista della votazione del prossimo 12 febbraio, in cui popolo e cantoni dovranno scegliere se concedere la naturalizzazione agevolata a stranieri di terza generazione. Cittadini, ha detto oggi il comitato, che nella maggior parte dei casi non hanno più alcun legame con il loro paese d’origine.

Per richiedere una naturalizzazione agevolata, evitando lunghi iter cantonali, la famiglia deve essere in Svizzera da decenni. Almeno uno dei nonni deve aver avuto un permesso B di dimora, o essere nato in Svizzera. I genitori devono avere frequentato le scuole in Svizzera, aver abitato qui per dieci anni ed essere stati in possesso di un permesso C. Il richiedente, è nato in Svizzera, ed ha meno di 25 anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR