La televisione svizzera per l’Italia

Mucche senza campanacci

Presto i campanacci saranno solo una decorazione per le mucche keystone

Un contadino zurighese alle prese con i tribunali che vorrebbero vietare alle sue mucche di portare i caratteristici campanacci

Nuovo passo nella vertenza sul suono notturno dei campanacci delle mucche: un contadino dell’Oberland zurighese si rifiuta infatti di toglierli ai bovini per accontentare i suoi vicini. È pronto a ricorrere fino al Tribunale federale.

Pronunciandosi su un ricorso, il 5 agosto scorso la giustizia zurighese ha concluso che l’interesse dei vicini di poter dormire tranquilli è superiore a quello del contadino. Stando alla sentenza, il rumore emesso, anche a 80 metri di distanza, rimane molto elevato.

Contro il contadino

Il tribunale zurighese ha quindi respinto un ricorso dell’agricoltore contro la decisione di vietare l’uso dei campanacci, misura intimatagli dal suo comune. Ma il contadino non vuole arrendersi: «Ci rivolgeremo dapprima al Tribunale amministrativo cantonale e se necessario andremo fino al Tribunale federale», ha spiegato il legale. «Se alla fine il mio cliente verrà sconfessato, allora vorrà dire che il mondo contadino non conta più molto in questo Paese».

Un conflitto lungo 4 anni

Il conflitto tra l’agricoltore e i suoi vicini dura da ormai quattro anni. È cominciato quando il proprietario, rientrando dall’alpeggio, ha lasciato i campanacci al collo delle mucche mentre queste pascolano nel prato. L’interessato ha spiegato che gli era così più facile ritrovarle quando scappano dal recinto, ad esempio dopo essere state spaventate da un cane. I vicini, dal canto loro, hanno chiesto di vietare l’uso dei campanelli, a causa del loro rumore notturno. Il tribunale cantonale ha dato ragione a questi ultimi.

ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR