La televisione svizzera per l’Italia

Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa

banconote di euro
Keystone-SDA

Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.

Riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltre frontiera decine di milioni di franchi e oltre otto quintali d’oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti. È l’accusa promossa dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) presso il Tribunale penale federale (TPF) contro due cittadini svizzeri di 56 e 63 anni.

I due, che sono rei confessi, hanno ricevuto tra la primavera 2019 e giugno 2023 in Italia, Paesi Bassi e Germania valori patrimoniali di provenienza criminale, in particolare sotto forma di contanti (il Ministero pubblico parla di 34 milioni di euro – 32 milioni di franchi al cambio attuale – e 1 milione di franchi), da persone a loro sconosciute e di averli portati in Svizzera in nascondigli appositamente approntati in veicoli. In Italia, altro denaro veniva scambiato contro oro che veniva a suo volta contrabbandato in Svizzera (in totale 830 chilogrammi, circa 62 milioni di franchi al valore attuale).

Secondo quando riferisce l’MPC in un comunicato, era perlopiù il 63enne a effettuare i viaggi, su incarico del complice. Dopo una sosta in Svizzera presso le società del 56enne, i due imputati trasportavano nuovamente i valori patrimoniali oltre frontiera, in aereo a Istanbul (Turchia) o Dubai (Emirati Arabi Uniti), oppure in auto e camion in Germania e Turchia.

I soldi provenivano dal traffico internazionale di stupefacenti su grande scala in Europa, “attività – precisa l’MPC – che i due imputati conoscevano o ritenevano quantomeno possibile e che hanno tollerato”. Grazie alle loro attività criminali, i due hanno ottenuto profitti per circa mezzo milione di franchi.

Arrestati nel giugno 2023 nell’ambito di un’operazione congiunta con le autorità italiane condotta nei confronti di una rete criminale, durante la quale sono state fermate complessivamente dieci persone, i due sono stati posti in detenzione preventiva. Il 63enne fino a novembre 2023, mentre il suo complice fino alla fine dello scorso settembre.

Attualità

manifestazione davanti al tribunale federale

Altri sviluppi

Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne andranno in pensione a 65 anni. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi contro il voto popolare del 25 settembre 2022 basato su cifre errate.

Di più Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà
pipistrello

Altri sviluppi

I pipistrelli non fermano il parco eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.

Di più I pipistrelli non fermano il parco eolico
bns

Altri sviluppi

La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.

Di più La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
donna fotografata di spalle trasporta un albero di natale

Altri sviluppi

Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto

Questo contenuto è stato pubblicato al La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.

Di più Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.

Altri sviluppi

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Di più Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad
rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR