La televisione svizzera per l’Italia

Multa da un milione in Svizzera per Morgan Stanley

mezzo busto di uomo in controluce davanti a logo di morgan stanley
Keystone-SDA

La filiale elvetica della banca d'investimenti americana Morgan Stanley è stata condannata al pagamento di una multa di un milione di franchi dopo che un suo consulente aveva riciclato denaro. Lo comunica il Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Con decreto d’accusa odierno per responsabilità dell’impresa, la Procura federale ha stabilito che Morgan Stanley (Switzerland) GmbH – più precisamente la precedente Bank Morgan Stanley (Switzerland) AG – ha omesso, nell’esercizio della sua attività, di prendere tutte le misure organizzative ragionevoli e indispensabili per impedire che nel 2010 uno dei suoi consulenti alla clientela commettesse il reato di riciclaggio di denaro aggravato in relazione a valori patrimoniali provenienti originariamente da atti di corruzione commessi in Grecia, si legge in un comunicato.

Secondo quanto emerso nell’ambito delle indagini condotte dalle autorità di perseguimento penale greche, l’ex ministro della difesa greco Apostolos-Athanasios Tsochatzopoulos e altre persone avrebbero ricevuto tangenti e avrebbero successivamente riciclato il denaro in Grecia. Una parte di tali soldi riciclati è confluita in seguito su conti di un prestanome e cugino di Tsochatzopoulos in Svizzera presso Bank Morgan Stanley (Switzerland) AG, spiega il MPC.

Nel 2014 quest’ultimo ha aperto un’inchiesta penale per sospetto riciclaggio di denaro aggravato nei confronti dell’oggi 57enne consulente alla clientela della banca, responsabile dal 1999 al 2012 della gestione delle relazioni facenti capo al cugino di Tsochatzopoulos.

Riciclaggio aggravato

Nell’ambito del procedimento, il MPC ha accusato l’uomo con doppia cittadinanza greco-tedesca di avere intenzionalmente impedito la confisca di valori patrimoniali di origine delittuosa e di essersi così reso colpevole del reato di riciclaggio di denaro aggravato.

Nell’ottobre 2019 la Corte penale del Tribunale penale federale (TPF) ha giudicato il consulente colpevole di tale reato, viene ricordato nel comunicato. Essa ha stabilito che l’uomo ha agito in violazione delle direttive interne della banca sulla prevenzione del riciclaggio di denaro, compiendo intenzionalmente atti volti a ingannare la divisione Compliance dell’istituto e a occultare le operazioni di riciclaggio di denaro.

Nel giugno 2023 il consulente alla clientela è stato assolto in seconda istanza dalla Corte d’appello del TPF, secondo il principio in dubio pro reo, dalle accuse antecedenti il luglio 2010. È stato invece giudicato colpevole di riciclaggio di denaro per quattro operazioni effettuate nel luglio e nell’agosto dello stesso anno. Il caso è attualmente pendente presso il Tribunale federale.

La sentenza di primo grado

Dagli atti dell’inchiesta nei confronti dell’uomo e dalla sentenza di primo grado contro è emerso il sospetto che l’organizzazione della banca potesse aver presentato lacune che l’hanno portata a non scoprire o a non prevenire le operazioni di riciclaggio di denaro del consulente. Il MPC ha quindi aperto nel 2020 un procedimento penale contro l’istituto per il sospetto di punibilità dell’impresa.

Al termine di un’inchiesta approfondita, il MPC è giunto alla conclusione che la banca non ha adottato tutte le misure organizzative ragionevoli e indispensabili per impedire che il consulente alla clientela commettesse il reato. Essa disponeva di direttive e processi sulla lotta contro il riciclaggio di denaro; tuttavia nell’attuarle ha omesso di individuare e impedire adeguatamente i rischi di riciclaggio di denaro legati alle quattro operazioni effettuate nel luglio e nell’agosto 2010, nonché di verificare sufficientemente la provenienza del denaro. In particolare, afferma la Procura federale, la banca non ha messo debitamente in dubbio i dati fuorvianti e ingannevoli trasmessi dall’autore del reato alla divisione Compliance. Di conseguenza non ha riconosciuto e impedito il reato.

L’istituto rinuncia a contestare la decisione, pertanto il decreto d’accusa è passato in giudicato.

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR