Quant’è difficile trovare politici a livello comunale
Nel 2020 in Ticino si terranno le elezioni comunali. La metà dei comuni non trova però persone che si mettano a disposizione per la gestione della cosa pubblica. Il ruolo e i compiti sono diventati più complicati e impegnativi e i il tempo a disposizione minore. C’è una via d’uscita?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Francesca Luvini, Falò RSI
L’anno prossimo nel canton Ticino si voterà perle elezioni comunali. Se nelle città ci sarà battaglia per occupare le poltrone in municipio, nei piccoli centri bisognerà invece darsi da fare per trovare dei candidati.
Compito tutt’altro che facile in un Paese, la Svizzera, che ha fatto della milizia e del volontariato in politica la sua bandiera. Il sistema traballa, la metà dei comuni non trova persone che si mettano a disposizione della cosa pubblica: il ruolo e i compiti sono diventati più complicati e impegnativi, il tempo a disposizione minore.
Si cercano allora vie d’uscita: maggiore professionalizzazione, maggiori indennità? Aprire agli stranieri o ai forestieri? Distribuire i compiti diversamente? Chiedere sostegno alle aziende?
Viaggio di Falò, la trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera, fra sindaci di professione e municipali del “dopocena”, fra città complesse e piccole beghe di paese, alle radici di un sistema onorifico tutto svizzero. Ecco la trasmissione:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Troppa democrazia diretta uccide la democrazia diretta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla modifica della legge sull’orario di apertura dei negozi alla revisione delle norme sull’imposizione delle persone morali, passando dalla politica culturale e dai premi di casse malati: il 19 maggio a Ginevra ve ne è veramente per tutti i gusti. E per informarsi gli elettori devono armarsi di volontà e pazienza. L’opuscolo informativo sui nove…
Elezioni comunali ticinesi, cambia poco. Avanza la Lega
Questo contenuto è stato pubblicato al
Elezioni comunali all’insegna di una certa stabilità in Ticino. Nei grossi centri (Lugano, Locarno, Chiasso e Mendrisio) non cambia praticamente nulla a livello della ripartizione partitica dei seggi. Nei comuni medio-piccoli va invece registrata l’avanzata della destra, con UDC e –soprattutto- Lega dei Ticinesi che guadagnano consensi. La Lega in particolare, che finora nei comuni…
Assessore al cimitero, quando la politica non teme il ridicolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’era una volta, non tanto tempo fa, nella piccola contea di Cantonticino, in un piccolo comune chiamato Torricella-Taverne, una principessa di nome Amalia, che viveva con tre sorellastre le quali le facevano ogni genere di angheria. Viene voglia di raccontarla così la storia di Amalia Mirante, economista, ricercatrice, docente e socialista (particolare di non secondaria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni comunali in Ticino si avvicinano. Il 10 aprile è tra due settimane. E con l’approssimarsi della prima volta in cui i cittadini possono scegliersi i loro amministratori per corrispondenza c’è chi si sta spendendo alacremente. I candidati sono attivissimi, per contattare tutti prima che le buste partano per le cancellerie, e nell’ombra lavorano…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.