Migros cambia strategia e taglierà 1’500 posti di lavoro

Il gigante svizzero della vendita al dettaglio vuole concentrarsi sulla sua attività principale e sta pianificando la vendita di una serie di filiali specializzate.
Migros, il più importante gruppo attivo nel settore della grande distribuzione in Svizzera, assieme alla concorrente Coop, intende rifocalizzarsi sulla vendita al dettaglio di prodotti alimentari e di uso quotidiano, sui servizi finanziari, con la Banca Migros, e sulla sanità, con la sua controllata Medbase.
La direzione della cooperativa intende perciò di vendere i suoi marchi specializzati Hotelplan Group (viaggi), Mibelle (cosmetici), SportX (articoli sportivi) e Melectronics (elettronica) in una data non specificata, secondo un comunicato stampa pubblicato venerdì.
Per quanto riguarda Hotelplan, il gruppo spiega che “il settore dei viaggi si è spostato verso le grandi compagnie internazionali o specializzate, dove le dimensioni aziendali hanno un ruolo significativo”. Per quanto riguarda il produttore di cosmetici Mibelle, il gruppo ritiene che “il legame con il core business di Migros in Svizzera è tuttavia sempre più ridotto”. Per questi due marchi, Migros non prevede una rapida acquisizione da parte di un altro acquirente.
I marchi Bike World, Do it Garden, Micasa e Obi, dal canto loro, saranno “oggetto di una revisione approfondita”, ha indicato Migros senza fornire ulteriori dettagli. Nel 2023, le vendite in tutti i mercati specializzati sono scese dell’1,7% a 1,5 miliardi di franchi.

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Significativa rettifica di valore
Questa ristrutturazione comporterà la perdita di 1’500 posti di lavoro e una rettifica di valore di 500 milioni di franchi per l’esercizio 2023.
Finora il gigante arancione ha reso noti solo i dati di vendita di Hotelplan per il 2023, oltre a quelli del gruppo. Il tour operator ha contribuito con 1,7 miliardi di franchi svizzeri a un fatturato totale di quasi 32 miliardi di franchi svizzeri.
Nell’ambito della sua strategia di rifocalizzazione, l’azienda prevede di investire più di otto miliardi di franchi svizzeri nei prossimi cinque anni. Questi fondi saranno utilizzati in particolare per i supermercati Migros, per un nuovo concetto di negozio Denner, per la logistica e per l’e-commerce.

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