Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Meteorologia Prima giornata tropicale in una località svizzera in ottobre

La colonnina di mercurio ha raggiunto 30,5 °C mercoledì alla stazione di Locarno-Monti. Si tratta della temperatura più elevata mai registrata in Svizzera in ottobre.

(1)

temperatura da record per un mese di ottobre in Svizzera

Da quando sono disponibili misure, ossia da più di 150 anni, non era mai accaduto che il termometro superasse i 30 gradi in Svizzera. Il precedente record – registrato sempre nella stazione di Locarno-Monti – era di 3 gradi inferiore a quello odierno.

"Per la prima volta – scrive MeteoSvizzeraLink esterno – si è assistito a una giornata tropicale in una località svizzera nel mese di ottobre".

Un caldo eccezionale è stato registrato un po' in tutte le regioni nei pressi dell'arco alpino. A Torino sono stati registrati 28,9 gradi, a Novara 30, a Bergamo addirittura 31. 

Queste temperature anomale per il mese di ottobre sono il risultato di una combinazione di due fattori, spiega MeteoSvizzera: "Da una parte il transito di un fronte caldo all'interno di una forte corrente da nord-ovest che ha fatto affluire aria mite di origine sub-tropicale verso la Svizzera […]. Il secondo fattore che ha condizionato il riscaldamento odierno è l'effetto favonico".

tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 24.10.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box