Navigation

Svizzera, alpigiani cercansi

Il numero di alpigiani in svizzera sta calando drasticamente. In molti alpeggi si fatica a trovare personale capace di fare formaggi e altri prodotti caseari. Alcuni parlano di una vera e propria emergenza.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 luglio 2019 - 20:57
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.07.2019)
Sono circa 6'000 gli alpigiani tornati in queste settimane in montagna, ma ne servirebbero di più. © Keystone / Olivier Maire

Lavoro intenso, incidenti, conflitti interpersonali. Le ragioni per le quali  gli alpigiani rinunciano alla professione sono molteplici. Quest'anno rimpiazzare chi parte è diventato molto più difficile. 

Solo nel mese di giugno, Barbara Sulzer, dell'agenzia di collocamento AlpofonLink esterno ha dovuto cercare 63 alpigiani, il 25% in più rispetto all'anno precedente.

"Forse sta un po' passando il boom che c'è stato negli ultimi anni, quando andare sull'alpe in estate era molto di moda", spiega ai microfoni della Radiotelevisione svizzera. "Oppure le persone hanno capito che si tratta di un lavoro veramente duro e dunque preferiscono fare altro."

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.