Navigation

AAA 'Over 40' cercansi

Nei prossimi anni le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) avranno bisogno di un migliaio di nuovi macchinisti. Per ovviare a questa mancanza, si punta anche sugli 'over' 40.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 ottobre 2019 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 9.10.2019)
Calma ed esperienza sono due qualità importanti per un macchinista. © Keystone / Christian Beutler

Riorientare la propria carriera professionale o ritrovare un lavoro dopo una certa età è difficile. Spesso, le aziende sono piuttosto recalcitranti quando si tratta di assumere una persona un po' in là con gli anni.

Sfruttare maggiormente il potenziale dei lavoratori 'anziani' è una delle priorità del Governo federale. Qualche datore di lavoro sembra avere recepito il messaggio.

Le FFS, ad esempio, per reclutare nuovi macchinisti hanno lanciato una campagna che, con video pubblicitari mirati, si rivolge proprio a uomini e donne sopra i 40 anni. "Molte persone di più di 40 anni sono interessate a questo lavoro, ma magari pensano di non poterlo più fare. Ci rivolgiamo a loro e diciamo: provate una formazione da macchinista da noi", osserva Daniele Pallecchi, portavoce delle FFS.

Contenuto esterno


Anche la polizia cantonale di Berna non prevede limiti di età per i suoi candidati. Anzi, avere qualche anno in più può rappresentare un punto a proprio favore. "L'esperienza di vita, che viene con l'età, è un vantaggio in questa professione, dove si è confrontati con esseri umani, con problemi da risolvere", sottolinea Christoph Gnägi, portavoce della polizia cantonale bernese.

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?