Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mercato del lavoro "Un terzo delle imprese svizzere fatica a trovare manodopera"

La penuria di manodopera qualificata continua a creare tensioni sul mercato del lavoro elvetico, secondo un'inchiesta condotta da Manpower pubblicata martedì. Elettricisti, saldatori e meccanici sono le figure professionali più richieste.

Operaio al lavoro

I saldatori qualificati sono ricercatissimi dai datori di lavoro in Svizzera.

(Keystone)

"I cambiamenti tecnologici modificano profondamente il modo in cui si lavora e rendono necessario un rinnovo delle competenze necessarie. L'evoluzione demografica e un tasso di disoccupazione basso rinforzano le difficoltà" delle imprese a trovare manodopera. Sono le parole di Leif Agnéus, direttore generale di Manpower svizzera.Link esterno

Lavoro in svizzera Il numero dei disoccupati scende ai valori di 10 anni fa

Anche in giugno è continuata la discesa della disoccupazione in Svizzera. Il tasso registrato a fine mese, ha reso noto la Segreteria di Stato ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 9 luglio 2018 13.14

Secondo il gruppo specializzato nel lavoro temporaneo, il 33% delle aziende svizzere fatica a occupare gli impieghi vacanti. È il dato più alto riscontrato negli ultimi tre anni. Secondo quanto emerso dallo studio, più un'impresa è grande, più la difficoltà aumenta.

Carenza di candidati, esperienza e competenze

Tra le principali ragioni citate dai datori di lavoro per giustificare questo problema il 30% parla di assenza di competenze tecniche dei candidati, il 29% di carenza di questi ultimi, il 17% dell'inesperienza, mentre il 14% constata lacune nelle competenze trasversali (sociali), precisa Manpower.

In testa alla classifica delle professioni più ricercate nella Confederazione ci sono gli operai qualificati (elettricisti, saldatori e meccanici) seguiti dagli addetti alle vendite e dalle figure manageriali e dirigenziali.

Anche il personale alberghiero e amministrativo, i professionisti della ristorazione, gli ingegneri e i giuristi sono delle categorie particolarmente interessanti per molti datori di lavoro.

"L'espansione del commercio digitale", aggiunge inoltre Agnéus, "accresce la necessità di manodopera in mestieri legati alla logistica e al servizio alla clientela. Nessun impiego sfugge all'impatto delle nuove tecnologie".

tvsvizzera.it/Zz/ats

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box