Navigation

I turisti asiatici viaggiano sempre più da soli

Meglio le vacanze individuali o in piccoli gruppi che i viaggi organizzati di massa: i turisti provenienti dall'Asia stanno cambiando le loro abitudini.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 agosto 2019
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 18.8.2019)
Una decina d'anni fa, solo il 10% dei turisti asiatici viaggiava da solo. Oggi la proporzione è del 35-40%. Swiss-image.ch

Scene come quelle viste a Lucerna lo scorso maggio, quando in un solo giorno sono arrivati ben 12'000 turisti cinesi in gita premioLink esterno, sono certamente impressionanti. Tuttavia, occultano un'importante evoluzione nel modo di viaggiare dei visitatori provenienti dall'Asia.

"Una decina di anni fa, solo il 10% [dei turisti asiatici] viaggiava da solo, oppure in un gruppo di al massimo cinque persone. Oggi questa proporzione è del 35-40%", afferma Véronique Kanel, portavoce di Svizzera Turismo.

L'avvento di Internet non è estraneo a questo cambiamento. " Ho guardato parecchi video su youtube per sapere come comportarci, cosa fare… spiega alla Radiotelevisione Svizzera una turista asiatica. Abbiamo prenotato online anche i biglietti dei treni e gli alberghi ed eccoci qui".

Questa indipendenza ha un impatto anche sulla durata del soggiorno. I turisti sono infatti meno affrettati. "Constatiamo che il turista individuale rimane in Svizzera da tre giorni fino a una settimana più a lungo", precisa Véronique Kanel.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.