Le grosse aziende agricole devono ricevere meno pagamenti diretti. Una rivendicazione scottante, perché proviene dall’interno dello stesso mondo contadino. Un’organizzazione che rappresenta le piccole aziende agricole chiede infatti di limitare a 150mila franchi all’anno i pagamenti diretti, per evitare un’industrializzazione del mestiere. Ma l’Unione dei contadini risponde che esistono già regole chiare, e che i pagamenti diretti non vengono versati alla cieca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Mancano giovani contadini”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione svizzera dei contadini, riunitasi martedì a Zollikofen (nel canton Berna), lancia l’appello: “Un agricoltore ultracinquantenne su tre ha difficoltà a trovare giovani che rilevino la sua azienda”. Le ragioni, ha indicato il direttore Jacques Bourgeois, sono la difficile situazione economica, i redditi bassi e il duro lavoro. “I giovani preferiscono orientarsi verso nuovi settori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è stato un anno difficile per il settore primario in Svizzera: dopo un periodo positivo, soprattutto per i produttori di latte e gli allevatori di bestiame, si prospettano cifre in calo. Lo rivela il rapporto dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblicato venerdì. Il 2014 era stato un buon anno per i contadini soprattutto grazie ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’agricoltura svizzera dovrebbe impiegare più profughi e un progetto pilota in questo senso sarà organizzato a partire dall’anno prossimo. L’accordo è stato raggiunto tra il direttore dell’Ufficio federale della migrazione, Mario Gattiker, e Jacques Bourgeois, direttore dell’Unione svizzera dei contadini. Le discussioni si sono svolte nell’ambito dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, nell’ottica di sfruttare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.