La televisione svizzera per l’Italia

Media internazionali meno critici nei confronti della Svizzera nel 2024

bandiera elvetica gigante viene posta sul fianco di una montagna
Complice anche la conferenza sul Bürgenstock, la Svizzera è stata risparmiata dalle critiche. Keystone-SDA

Complice anche la conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (canton Nidvaldo) che ha attirato l'attenzione internazionale, nel 2024 i media esteri hanno parlato della Svizzera in modo meno critico, e intenso, rispetto ai due anni precedenti.

A parte i soliti cliché, l’immagine della Confederazione all’estero è molto buona, anche se c’è più scetticismo fra la popolazione dei Paesi confinanti, indica una nota odierna di Presenza Svizzera.

Il 2024 è stato un anno positivo per l’immagine del paese, indica Presenza Svizzera. A scatenare l’eco mediatico è stata la conferenza sulla pace, grazie alla quale la Svizzera e i suoi buoni uffici hanno ricevuto un alto livello di visibilità.

Hanno goduto di una copertura mediatica superiore alla media anche la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) contro la Svizzera nella causa dell’associazione “Anziane per il clima” e la vittoria del cantante Nemo all’Eurovision Song Contest.

Stando a Presenza Svizzera, la percezione complessiva che la popolazione all’estero ha della Svizzera continua a essere molto buona. Rispetto ai sette Paesi di riferimento, la Confederazione si classifica al primo posto.

Non mancano i cliché

La Svizzera è inoltre messa spontaneamente in relazione con caratteristiche molto positive, anche se non mancano i cliché: montagne, bellezza del paesaggio e benessere. Oltre a prodotti di qualità come il cioccolato e gli orologi, regolarmente associati alla Svizzera, anche elementi specifici, come la qualità delle banche e delle istituzioni finanziarie elvetiche, sono percepiti positivamente.

Nel 2024, le valutazioni da parte della popolazione all’estero in merito alla neutralità svizzera sono migliorate rispetto a quanto rilevato nel 2022. All’epoca, dopo l’inizio dell’attacco russo all’Ucraina, le voci nei confronti della Svizzera si erano fatte momentaneamente più critiche.

La percezione della Svizzera nei Paesi confinanti è generalmente più differenziata e talvolta anche un po’ più scettica rispetto a quella registrata nei Paesi più lontani. Gli abitanti di Germania e Austria spesso associano la Svizzera a prezzi elevati. In generale, più un Paese è lontano, tanto più l’immagine che la popolazione locale ha della Svizzera è caratterizzata da stereotipi e luoghi comuni.

Attualità

sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
logo UBS su muro di cemento

Altri sviluppi

UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.

Di più UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.

Di più Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR