Media internazionali meno critici nei confronti della Svizzera nel 2024
Complice anche la conferenza sul Bürgenstock, la Svizzera è stata risparmiata dalle critiche.
Keystone-SDA
Complice anche la conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (canton Nidvaldo) che ha attirato l'attenzione internazionale, nel 2024 i media esteri hanno parlato della Svizzera in modo meno critico, e intenso, rispetto ai due anni precedenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
A parte i soliti cliché, l’immagine della Confederazione all’estero è molto buona, anche se c’è più scetticismo fra la popolazione dei Paesi confinanti, indica una nota odierna di Presenza Svizzera.
Il 2024 è stato un anno positivo per l’immagine del paese, indica Presenza Svizzera. A scatenare l’eco mediatico è stata la conferenza sulla pace, grazie alla quale la Svizzera e i suoi buoni uffici hanno ricevuto un alto livello di visibilità.
Hanno goduto di una copertura mediatica superiore alla media anche la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) contro la Svizzera nella causa dell’associazione “Anziane per il clima” e la vittoria del cantante Nemo all’Eurovision Song Contest.
Stando a Presenza Svizzera, la percezione complessiva che la popolazione all’estero ha della Svizzera continua a essere molto buona. Rispetto ai sette Paesi di riferimento, la Confederazione si classifica al primo posto.
Non mancano i cliché
La Svizzera è inoltre messa spontaneamente in relazione con caratteristiche molto positive, anche se non mancano i cliché: montagne, bellezza del paesaggio e benessere. Oltre a prodotti di qualità come il cioccolato e gli orologi, regolarmente associati alla Svizzera, anche elementi specifici, come la qualità delle banche e delle istituzioni finanziarie elvetiche, sono percepiti positivamente.
Nel 2024, le valutazioni da parte della popolazione all’estero in merito alla neutralità svizzera sono migliorate rispetto a quanto rilevato nel 2022. All’epoca, dopo l’inizio dell’attacco russo all’Ucraina, le voci nei confronti della Svizzera si erano fatte momentaneamente più critiche.
La percezione della Svizzera nei Paesi confinanti è generalmente più differenziata e talvolta anche un po’ più scettica rispetto a quella registrata nei Paesi più lontani. Gli abitanti di Germania e Austria spesso associano la Svizzera a prezzi elevati. In generale, più un Paese è lontano, tanto più l’immagine che la popolazione locale ha della Svizzera è caratterizzata da stereotipi e luoghi comuni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cannabis venduta in farmacia riduce l'abuso di questa droga. Un nuovo studio realizzato a Basilea dimostra che la distribuzione legale della sostanza riduce il consumo problematico, in particolare tra le persone che fanno uso di anche altre droghe.
Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom non prevede di aumentare i prezzi in Svizzera: lo ha detto il presidente della direzione Christoph Aeschlimann, commentando in un colloquio con l'agenzia Awp i risultati trimestrali pubblicati oggi dall'azienda telecom.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera interverrà sulla cosiddetta Lex Koller, rendendo più severe le condizioni alle quali le persone all'estero possono acquistare immobili nella Confederazione? UBS ci crede poco.
“Le riserve di elettricità sono ancora necessarie” in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche se per il prossimo inverno la situazione è fondamentalmente buona sul fronte dell'approvvigionamento elettrico, permangono ancora incertezze legate soprattutto alla disponibilità di gas in Europa.
Bilancio positivo da parte della polizia dei trasporti sull’uso delle bodycam
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le bodycam, in dotazione alla Polizia dei trasporti dallo scorso settembre, si sono dimostrate efficaci, in particolare nel disinnescare situazioni conflittuali e nell'acquisizione di prove. Lo indicano oggi le FFS in una nota.
Swisscom registra un fatturato da record grazie all’acquisizione di Vodafone Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato trimestrale record per Swisscom, sulla scia dell'acquisizione di Vodafone Italia: nei primi tre mesi il gruppo ha totalizzato ricavi per 3,8 miliardi franchi, in progressione del 39% su base annua.
Secondo Berna i respingimenti sistematici alla frontiera tedesca sono contrari alla legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ritiene che i respingimenti sistematici al confine, previsti dalla Germania, siano contrari al diritto vigente. La Confederazione si rammarica che Berlino abbia preso queste misure senza prima passare per una consultazione.
Inflazione presto negativa in Svizzera? Ecco le conseguenze
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mese di aprile l'inflazione - cioè la crescita dei prezzi al consumo su base annua - si è attestata allo 0,0% in Svizzera (è notizia di questa settimana, lunedì) e non è escluso che nei prossimi mesi il dato possa passare in territorio negativo.
Ancora divergenze sull’imposizione individuale, ma “sì” all’ iniziativa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rimangono ancora divergenze dopo il secondo passaggio al Consiglio nazionale del progetto volto a introdurre l'imposizione individuale dei coniugi in Svizzera. La Camera ha però fatto un passo avanti raccomandando (98 voti a 96) il "sì" all'iniziativa delle Donne PLR.
Diritto di voto ai 16enni nei Grigioni? Al via la consultazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo grigionese ha aperto la consultazione per introdurre il diritto di voto a 16 anni. Ciò richiede la revisione della Costituzione cantonale e la Legge sui diritti politici. La richiesta era stata presentata in una mozione in Gran Consiglio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.