Quello che imparano gli studenti di economia all'università si adatta a conoscenze e esperienze, crisi finanziaria compresa? Ecco le risposte del mondo economico e non.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Luca Fasani, Tempi moderni RSI
Contenuto esterno
La crisi finanziaria finora non ha rivoluzionato il modo di insegnare l’economia come invocato da molti critici. Questo non vuol però dire che niente sia cambiato, anzi quanto accaduto 10 anni fa viene integrato nei principi generali che vengono trasmessi agli studenti di economia politica.
Nell’economia aziendale si rafforzano invece alcune tendenze, per esempio la maggior attenzione per la sostenibilità. Con Leonardo Conte, coordinatore per la Svizzera di “Rethinking Economics”, conosciamo una rete interessata a ripensare l’economia nella società e nelle aule universitarie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente francese, che ha condannato le violenze di piazza di queste settimane, ha riconosciuto che buona parte dei motivi all’origine della collera popolare, che si fondano su un reale “stato di emergenza sociale ed economico”, è legittima. Per questo l’Eliseo ha annunciato misure sociali “già da questa settimana”. Tra di esse l’aumento di 100…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saldate le fatture relative a servizi erogati nel 2018. In attesa dei 10 milioni previsti della legge finanziaria italiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto venerdì nella capitale argentina il 13esimo vertice del Gruppo dei 20; economia e finanza i temi principali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul braccio di ferro tra Italia e Unione Europea per il documento di economia e finanza ci si dovrebbe presto vedere un po’ più chiaro. Roma ha tempo fino a metà novembre per presentare a Bruxelles una copia rivista della manovra di bilancio per il 2019. Dall’ultimo vertice di domenica, un faccia a faccia tra…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.