Navigation

#LaMiaVitaDiSecondaMano

Un mercato parallelo che prende sempre più piede. Keystone / Franka Bruns

Vivere senza comprare nulla di nuovo. Voi lo fareste? Niente vestiti nuovi, mai e poi mai! Le scarpe ultimo modello? Neanche per idea. Il telefonino? Scordatevelo nuovo, si compra usato. Dovete fare un regalo? Sarà di seconda mano.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 aprile 2021 - 19:13
Chiara Camponovo, Patti Chiari RSI

Di persone che vivono senza comprare nulla di nuovo ce ne sono sempre di più e formano delle vere e proprie comunità, di migliaia e migliaia di persone. I nostri colleghi di Patti Chiari, la trasmissione per i consumatori della RSI, ne hanno incontrate alcune e si sono fatti trascinare: hanno deciso anche noi di vivere così. 

Tra mercatini e annunci internet, buoni affari, fregature e qualche strana sorpresa… Che cosa dobbiamo sapere ad esempio quando vogliamo acquistare un telefonino usato? E se lo volessimo vendere? Come facciamo? E ancora: da dove vengono i vestiti usati? Qualcuno li ha davvero indossati?

Domande che possono suonare strane per chi compra sempre tutto nuovo. Ma non lo sono affatto, vedrete! Ci si è poi chiesti anche un’altra cosa: ha davvero senso vivere così? Si risparmia? Quanto? E si risparmiano solo soldi... o anche altro?

Contenuto esterno

Alcune dritte...

Volete avventurarvi nel mondo dell’usato? Ecco qualche dritta, soprattutto per gli acquisti in internet.

  • Imparate a confrontare prezzi e condizioni: verificate sempre qual è il prezzo dell’oggetto nuovo.
  • Andate sempre a vedere l’oggetto di persona e controllatene il funzionamento.
  • Fate tante domande di dettaglio al venditore: pochi dettagli, molti dubbi!

Per i cellulari in particolare: 

  • Accendete sempre il cellulare in presenza di chi ve lo ha venduto e portatelo sempre sulla schermata principale, controllate bene il display.
  • Controllate la scocca del dispositivo per verificare che non sia stato aperto.
  • Controllate se ci sono i loghi originali del dispositivo sulla parte posteriore del cellulare.

E se volete vendere il vostro cellulare: assicuratevi di avere davvero eliminato tutti i documenti o foto personali. Occhio: non basta farlo partendo dal dispositivo, con un normale ripristino. Occorre collegare il cellulare ad un computer e utilizzare il software specifico del marchio.


Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.