La televisione svizzera per l’Italia

Manuale di buone maniere per rifugiati maschi

In vista del carnevale, Lucerna ha obbligato i richiedenti asilo a seguire un corso sulle regole per un comportamento rispettoso delle donne

Altri sviluppi

I fatti di Colonia hanno portato le autorità di Lucerna a prendere della contromisure in vista dei festeggiamenti per il Carnevale, che si è aperto giovedì. Il cantone ha avviato una campagna informativa che si rivolge in particolare ai richiedenti asilo. In un opuscolo, si elencano le regole per corretto comportamento nei confronti delle donne.

Più concretamente si è spiegato che palpeggiamenti, violenza, offese non sono tollerati. Che un no è un no. Che uomini e donne hanno gli stessi diritti. Una campagna informativa bene accolta, anche se c’è chi parla di ovvietà. L’organizzazione di aiuto ai rifugiati è scettica e parla di un’azione che rischia di fomentare pregiudizi.

L’opuscolo è stato voluto dal consigliere di Stato Guido Graf, poco dopo i fatti di Colonia. Finora a Lucerna non sono stati segnalati problemi particolari con i profughi.

Nei giorni prima dell’inizio del carnevale, tutti i richiedenti asilo nel cantone sono stati obbligati a seguire un corso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR