Secondo le autorità hanno partecipato alla manfiestazione circa 500 persone.
Keystone / Marcel Bieri
Manifestazione di solidarietà per il popolo palestinese oggi a Berna. Diverse centinaia di persone hanno preso parte all'azione che era stata autorizzata dallaautorità cittadine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Alcuni partecipanti alla manifestazione – alla quale erano presenti tra le 400 e le 500 persone, secondo la stima di una giornalista di Keystone-ATS – sventolavano bandiere e portavano striscioni scandendo slogan a sostegno della Palestina.
La manifestazione è stata indetta dal Gruppo Palestina di Berna. Su un volantino si chiedeva la fine delle violenze, la tutela dei diritti umani e aiuti umanitari per Gaza.
La polizia cantonale bernese era presente sul posto, ma ha mantenuto un profilo basso. I manifestanti si sono comportati in modo pacifico.
Diversi oratori hanno condannato la violenza di Israele contro il popolo palestinese. Verso le 16, la manifestazione ha iniziato a disperdersi lentamente.
Manifestazioni vietate a Zurigo
Giovedì l’Università e il Politecnico di Zurigo hanno comunicato che non intendono tollerare una manifestazione di solidarietà per la Palestina nei loro locali organizzata da due organizzazioni marxiste.
Alcuni manifesti invitavano all’evento “Solidarietà con la Palestina – Intifada fino alla vittoria” che dovrebbe dovuto svolgersi sulla terrazza di fronte al Politecnico e in seguito in una sala seminari della vicina Università.
L’Università ha comunicato immediatamente che non avrebbe messo a disposizione dell’associazione studentesca “Studenti marxisti di Zurigo” i locali per l’evento. Dal canto suo il Politecnico di Zurigo, che non era stato avvisato, hja impeditoe che la manifestazione si svolgesse nei suoi locali.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.
L’Unione sindacale svizzera chiede aumenti salariali generalizzati del 2,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Unione sindacale svizzera (USS) e le sue consociate richiedono aumenti salariali generalizzati compresi tra il 2 e il 3% per il 2026. La motivazione addotta è che l'economia sta andando bene e il 99% dei lavoratori non è toccato direttamente dai dazi statunitensi.
Donna svizzera ferita nell’incidente della funicolare di Lisbona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non vi sarebbe nessuna vittima elvetica ma una ferita svizzera tra le persone coinvolte nell'incidente della funicolare di Lisbona: lo hanno comunicato le autorità portoghesi.
I droni israeliani saranno consegnati alla Svizzera senza diverse funzionalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
I droni di ricognizione di fabbricazione israeliana ADS 15, la cui consegna all'esercito è segnata da tutta una serie di ritardi e problemi tecnici, saranno acquistati senza le funzionalità inizialmente previste.
Sempre meno persone in Svizzera si sentono in forma
Questo contenuto è stato pubblicato al
La percezione di benessere fisico delle svizzere e degli svizzeri è peggiorata negli ultimi cinque anni: lo rivela uno studio pubblicato giovedì dall'istituto di ricerca Sotomo secondo cui solo l'11% della popolazione si sente in ottima salute.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 15 persone sono morte nel deragliamento della funicolare di Gloria, a Lisbona, secondo il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, delle autorità portoghesi. Lo si apprende dalla Tv di Stato.
Blatten, i pericoli naturali sono il maggiore fattore d’incertezza per il futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato del Vallese e le autorità comunali hanno presentato questa sera un piano d'azione, contenente una serie di misure, per il villaggio di Blatten, distrutto da una frana il 28 maggio scorso.
Il calciatore Breel Embolo è stato condannato in seconda istanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giocatore della nazionale svizzera di calcio Breel Embolo è stato condannato anche in seconda istanza, dal Tribunale d'appello di Basilea Città, per minacce ripetute. La sentenza si riferisce a un caso risalente al 2018.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ucciso un cittadino svizzero in Israele
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino elvetico è stato ucciso in Israele. La Confederazione vuole vietare Hamas e capire dove vanno a finire le donazioni elvetiche.
Cambio di rotta del Governo svizzero: Hamas da considerare organizzazione terroristica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha incaricato la task force Medio Oriente di valutare le opzioni giuridiche per vietare l'organizzazione palestinese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il volo speciale di Swiss organizzato in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è atterrato martedì sera a Zurigo con 224 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha condannato il violento attaco contro Israele sferrato nella notte tra venerdì e sabato da Hamas dalla Striscia di Gaza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.