Manifestazione filopalestinese a Berna
Manifestazione di solidarietà per il popolo palestinese oggi a Berna. Diverse centinaia di persone hanno preso parte all'azione che era stata autorizzata dallaautorità cittadine.
Alcuni partecipanti alla manifestazione - alla quale erano presenti tra le 400 e le 500 persone, secondo la stima di una giornalista di Keystone-ATS - sventolavano bandiere e portavano striscioni scandendo slogan a sostegno della Palestina.
La manifestazione è stata indetta dal Gruppo Palestina di Berna. Su un volantino si chiedeva la fine delle violenze, la tutela dei diritti umani e aiuti umanitari per Gaza.
La polizia cantonale bernese era presente sul posto, ma ha mantenuto un profilo basso. I manifestanti si sono comportati in modo pacifico.
Diversi oratori hanno condannato la violenza di Israele contro il popolo palestinese. Verso le 16, la manifestazione ha iniziato a disperdersi lentamente.
Manifestazioni vietate a Zurigo
Giovedì l'Università e il Politecnico di Zurigo hanno comunicato che non intendono tollerare una manifestazione di solidarietà per la Palestina nei loro locali organizzata da due organizzazioni marxiste.
Alcuni manifesti invitavano all'evento "Solidarietà con la Palestina - Intifada fino alla vittoria" che dovrebbe dovuto svolgersi sulla terrazza di fronte al Politecnico e in seguito in una sala seminari della vicina Università.
L'Università ha comunicato immediatamente che non avrebbe messo a disposizione dell'associazione studentesca "Studenti marxisti di Zurigo" i locali per l'evento. Dal canto suo il Politecnico di Zurigo, che non era stato avvisato, hja impeditoe che la manifestazione si svolgesse nei suoi locali.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.