Manifestazione ecologista blocca lo scalo di Francoforte

Attivisti per il clima manifestano sulle piste dello scalo tedesco, Swiss cancella quattro voli.
L’aeroporto interazionale di Francoforte, il più importante della Germania, ha sospeso giovedì mattina arrivi e partenze dopo l’irruzione di un gruppo di attivisti per il clima sulle piste di atterraggio e decollo. L’attività è ripresa intorno alle 8, ha reso noto lo stesso calo.
Secondo l’organizzazione ambientalista per il clima Letzte Generation (Ultima generazione), sei attivisti sono riusciti a entrare nell’aeroporto tagliando i recinti con delle cesoie prima di “portarsi in diversi punti delle piste con biciclette e skateboard”.
In una foto diffusa dalla stessa organizzazione ecologista si vede un attivista seduto sull’asfalto di una pista di atterraggio e decollo con un cartello con su scritto “Oil Kills” (Il petrolio uccide). Letzte Generation chiede un accordo vincolante per porre fine definitivamente a tutti i carburanti fossili entro il 2030.
Gli attivisti della stessa organizzazione avevano già compiuto incursioni in vari aeroporti tedeschi e anche a Heathrow, in Inghilterra.
A causa del blocco delle attività aeroportuali Swiss ha annunciato l’annullamento di quattro voli, Francoforte-Zurigo e Francoforte-Ginevra (andata e ritorno): sono circa 370 le persone sono state toccate dalla cancellazione di questi voli.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.