La televisione svizzera per l’Italia

Mandato d’arresto svizzero per lo zio di Bashar al-Assad

rifate al-assad
Al-Assad nel suo esilio spagnolo nel 2005. Ap2005

Un anno fa, il Tribunale penale federale (TPF) ha emesso un mandato di ricerca internazionale nei confronti di Rifaat al-Assad, zio dell’attuale presidente siriano, per crimini di guerra commessi nel 1982.

La sentenza del TPF è stata pubblicata mercoledì, un anno dopo che la Corte aveva ordinato all’Ufficio federale di giustizia di diramare una domanda di arresto ed estradizione nei confronti di al-Assad.

La richiesta è stata mantenuta segreta per evitare che Rifaat al-Assad potesse eludere il mandato di ricerca internazionale.

+ La Svizzera avanza a piccoli passi verso la giustizia universale

Il TPF è giunto alla conclusione che il perseguimento in Svizzera dello zio dell’attuale presidente è giustificato dal fatto che nel 2013 il Ministero pubblico della Confederazione aveva avviato delle indagini durante il soggiorno in un albergo ginevrino di Rifaat al-Assad. Secondo la Corte, ciò è sufficiente a determinare la giurisdizione svizzera per perseguire i crimini di guerra, nonché rende possibile la diramazione di un mandato di ricerca internazionale, che è uno dei mezzi necessari per condurre le inchieste penali.

Il 13 settembre 2013, l’organizzazione non statale Trial International aveva presentato una denuncia contro Rifaat al-Assad per il massacro di Hama del 1982: in questa occasione egli era a capo delle forze armate siriane, accusate di aver compiuto numerose atrocità e massacri durante la riconquista della città ai danni degli insorti, i Fratelli musulmani.

Rifaat al-Assad, che compirà 86 anni il 22 agosto, è fuggito dalla Siria nel 1984 a seguito di un colpo di Stato, fallito, contro il fratello, all’epoca presidente. Tra i vari Paesi, ha vissuto in Russia e in Svizzera, prima di stabilirsi in Francia. Condannato dai tribunali francesi a 4 anni di reclusione per riciclaggio di denaro, ha lasciato la Francia nell’ottobre 2021 per tornare in Siria.

Attualità

orologi swatch in vetrina

Altri sviluppi

Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.

Di più Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
logo novartis

Altri sviluppi

Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.

Di più Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
diga della grande dixence

Altri sviluppi

La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.

Di più La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
colata detritica a blatten

Altri sviluppi

La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.

Di più La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
colonan di fumo

Altri sviluppi

Siria, scontro tra beduini e drusi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.

Di più Siria, scontro tra beduini e drusi
trucioli di legno in macchinario

Altri sviluppi

Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.

Di più Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
alpigiano con le mucche

Altri sviluppi

L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attività umana, attraverso agricoltura, disboscamento e pastorizia, ha accelerato l'erosione delle Alpi già a partire da 3'800 anni fa, con un ritmo tra 4 e 10 volte superiore a quello naturale.

Di più L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte
insegna credit suisse

Altri sviluppi

Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo studio legale inglese Holman Fenwick Willan (HFW) vuole trascinare il Governo elvetico davanti al tribunale arbitrale della Banca mondiale per chiedere un risarcimento a favore di investitori di Singapore, Cina e Medio Oriente.

Di più Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1
bandiera svizzera e bandiera ue

Altri sviluppi

La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è il paese più innovativo d'Europa, davanti a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito. È quanto emerge da una classifica pubblicata mercoledì dalla Commissione europea.

Di più La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR