Una partecipante ai campionati svizzeri di raccolta di patate a mano.
Keystone / Peter Klaunzer
Troppo piovosa la primavera, troppo calda l'estate e coltivatori in difficoltà, tanto da ricorrere a importazioni – “Molti vogliono rinunciare, in gioco la produzione svizzera”. Raccolte quest’anno 100'000 tonnellate in meno di patate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
In ogni cucina la patata è regina. Con questo slogan, anni fa, i produttori di patate elvetiche promuovevano il loro prodotto. Ora la meteo sta mettendo in difficoltà i coltivatori di patate in Svizzera. Per il terzo anno consecutivo il raccolto è deludente, tanto che alcuni hanno deciso di rinunciare a questo tipo di coltivazione.
Le patate infatti, mal sopportano temperature superiori ai 28 gradi. E questo in una stagione in cui la coltivazione è iniziata più tardi del solito a causa delle persistenti piogge di primavera.
“Le patate in molti posti dovrebbero ancora crescere un po’, ma con le temperature sopra i 30-34 gradi è difficile”, ha spiegato ai microfoni di radio SRF Ruedi Fischer, presidente dell’Unione svizzera dei produttori di patate. Il raccolto, oltre che sotto le attese, arriverà dunque anche in ritardo.
Contenuto esterno
In breve, il raccolto nazionale dovrebbe indebolirsi particolarmente. L’Unione svizzera dei coltivatori di patate (USPPT) prevede un calo del 30% rispetto alla media pluriennale. Si prevede che quest’anno verranno raccolte solo 250’000 delle solite 350’000 tonnellate. Alla fine mancheranno 100’000 tonnellate di patate svizzere.
“È un anno speciale – spiega Fischer – anche per i commercianti e i rivenditori. Nelle ultime settimane si è dovuti ricorrere a importazioni, di solito non necessarie in questo periodo”. E per i produttori di patate è il terzo anno difficile consecutivo. La pazienza di molti di loro è giunta al limite: “Molti produttori non vogliono più assumersi questo rischio e hanno deciso di abbandonare la coltivazione di patate” aggiunge Fischer.
Un segnale che va preso sul serio per l’associazione di categoria, in gioco c’è la produzione di patate svizzere.
Investiti 18,4 milioni nelle campagne per le votazioni di novembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per le campagne che hanno preceduto le votazioni del 24 di novembre sono stati investiti 18,4 milioni di franchi.
Trump firma un ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente statunitense Donald Trump ha firmato un nuovo ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja, accusata di “intraprendere azioni illegali e senza fondamento contro gli Stati Uniti e il nostro stretto alleato Israele".
Questo contenuto è stato pubblicato al
La villa di Tolochenaz (canton Vaud) nella quale Audrey Hepburn ha vissuto per quasi 30 anni fino alla sua morte è in vendita.
Scende il pericolo di bolla immobiliare, si tratta dell’ottavo calo consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rischio di bolla immobiliare è sceso ulteriormente negli ultimi mesi in Svizzera, stando al relativo indice calcolato da UBS.
Caso Elmasry, l’Aja indaga sull’operato del Consiglio dei ministri italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja ha avviato un'indagine sull'operato del governo italiano per "ostacolo all'amministrazione della giustizia ai sensi dell'articolo 70 dello Statuto di Roma" in relazione alla vicenda di Najeem Osama Almasri Habish.
Credit Suisse, 500 investitori asiatici fanno causa alla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 500 investitori di Singapore, Giappone e Hong Kong hanno avviato una causa di risarcimento contro la Svizzera.
La Confederazione taglia i fondi per diversità culturale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2029 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sopprimerà tutti i partenariati strategici con gli attori culturali in Svizzera. Tra le istituzioni coinvolte ci sono il Locarno Film Festival, il festival Culturescapes e Visions du Réel.
Seco: “L’aumento della disoccupazione è di natura stagionale”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento della disoccupazione rilevato in gennaio (tasso al 3,0%, contro il 2,8% del mese precedente, e livello più alto dal maggio 2021) è da ricondurre sopratutto a fattori stagionali.
Le cascate del Reno sono il luogo svizzero con più recensioni su Google
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cascate del Reno a Sciaffusa, con oltre 75'000 valutazioni, sono il luogo svizzero più recensito dagli utenti di Google Maps. Al secondo posto, ma nettamente staccato (22'000 valutazioni), si piazza il monumento del leone morente di Lucerna.
Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato assolto dall'accusa di assassinio il venditore d'auto accusato di aver ucciso nel 1995, a colpi d'arma da fuoco, un diplomatico egiziano nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. È stato comunque condannato a 15 anni per altri reati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.