Petra si abbatte sulla Svizzera, forti raffiche e disagi al traffico
La tempesta Petra si è abbattuta sulla Svizzera la notte scorsa, durante la quale le raffiche di vento - che hanno superato anche i 170 km/h ad alte quote in montagna (sul Napf e sul Bantiger, nel Canton Berna) - hanno provocato diversi danni, in particolare dovuti alla caduta di alberi e massi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 4.2.2020)
MeteoSvizzera aveva lanciato sull’insieme del paese un allarme di grado 3 “marcato” su una scala di 5 che nel corso della giornata di martedì si è spostato verso l’arco alpino e le regioni più meridionali.
A livello locale le principali segnalazioni di cadute di rami e alberi (su strade e abitazioni) e di danni a cantieri per le forti folate sono giunte dalla Svizzera Orientale. La Ferrovia Retica ha dovuto sopprimere diversi convogli tra Coira e Disentis/Mustér, tra Tschamutt e Naetschen e tra Klosters Platz e Davos Platz.
Contenuto esterno
Il traffico ferroviario è rimasto perturbato anche su altre tratte, in particolare nel Giura, dove un albero è finito sui binari tra Saignelégier e Glovelier, e nel canton Vaud.
Prima dell’arrivo del fronte tempestoso le temperature erano ben al di sopra della media stagionale: a Evionnaz (VS), attorno alle 2.30 del mattino, si sono registrati 19,3 gradi e 23 gradi sono stati misurati in giornata a Bellinzona. Ma nelle prossime ore lo scenario dovrebbe tornare a essere un po’ più invernale, soprattutto a nord dell’arco alpino dove vengono segnalate nevicate anche a quote più basse e temperature in sensibile discesa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tre tempeste invernali in venti giorni: perché?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Paese più colpito è la Germania. Ma le raffiche di vento fino a 200 chilometri orari, le forti piogge, la neve e la grandine hanno perturbato il traffico, danneggiato abitazioni e causato black-out anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito. Burglind, Evi, Friederike: è la terza tempesta invernale dall’inizio del 2018. Un fenomeno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le intemperie che hanno segnato la serata della Festa nazionale svizzera hanno causato l’interruzione di alcune strade, mettendo in difficoltà i turisti. Una famiglia di tre persone -a causa di una caduta massi- ha dovuto trascorrere la notte in automobile in una galleria della Bassa Engadina. Sono stati riportati al loro alloggio giovedì mattina in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche a quote più basse soffiano venti impetuosi. A St.Chrischona presso Riehen nel canton di Basilea Città le raffiche raggiungevano alle 9.20 i 128,2 chilometri orari, indica MeteoSvizzeraCollegamento esterno sul suo sito web, a Delémont nel canton Giura i 104,4 chilometri orari, a Friburgo i 101,9 km/h. Per ora non si segnalano danni di rilievo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Basilea e in Svizzera orientale sono saltati diversi collegamenti ferroviari. In Ticino la neve ha provocato problemi alla circolazione. La velocità del vento ha raggiunto 117 km/h nel villaggio di Cressier (Canton Neuchâtel), tra i laghi di Neuchâtel e Bienne. Folate di 111 km/h sono state misurate a Lucerna. All’osservatorio sul Kronberg, nel canton…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo tra i paesi più innovativi al mondo” e “possiamo contare su una buona crescita economica”, ha sottolineato la consigliera federale, ma nel contempo “non dobbiamo dimenticare le persone in cerca di impiego e la solidarietà. Concetti che, secondo la responsabile del dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), assumono un rilievo particolare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In mattinata, si sono registrate folate di vento a 195 km/h sulla cima del Pilatus: un record, dall’inizio delle rilevazioni nel 1981, sulla montagna che domina Lucerna. Anche a basse quote, i venti di Burglind hanno superato in molti luoghi i 100 km/h. Disagi ferroviari Sul sito delle Ferrovie federali svizzere FFS, sono state indicate a…
Tempesta ‘Susanna’, temporali e fulmini come d’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alberi abbattuti dalla forza del vento. Le immagini [cfr. video] sono state girate a Berlingen, nel canton Turgovia, ma episodi del genere si sono verificati in diversi cantoni dell’Altipiano e nella Svizzera centrale. Nel canton Berna polizia e pompieri hanno ricevuto un’ottantina di chiamate, a Zurigo una quarantina, nel canton Friburgo circa trenta. La tempesta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina nel centro storico della cittadina si sentiva odore di muffa. I segni lasciati dall’acqua sono ancora ben visibili e alcuni negozi hanno affisso il cartello “chiuso fino a nuovo avviso”. Due sottopassaggi nella zona della stazione sono stati liberati dall’acqua e sono stati riaperti al traffico. Lo stesso vale anche per alcuni passaggi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.