Cantine allagate, case senza corrente e disagi al traffico ferroviario - Aar minaccioso nella capitale
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il temporale che ha colpito sabato sera la Svizzera tedesca e francese ha lasciato senza corrente per un paio di ore 5’300 abitazionidel Giura bernese e del Seeland. L’elettricità è venuta a mancare fra le 22.00 e la mezzanotte circa. Il canton Berna è quello maggiormente colpito dai disagi, la polizia ha ricevuto un’ottantina di chiamate soprattutto dalla zona della capitale e dalla Krauchthal. Nella maggior parte dei casi, si è trattato di cantine e abitazioni invase inondate, ha confermato un portavoce. Nella città di Berna, il livello dell’Aar si fa minaccioso. Gli abitanti dei quartieri a rischio sono stati avvertiti via sms di mettere al sicuro il contenuto delle cantine e le automobili.
E l’acqua è arrivata anche sui binari della S5 verso Schwarzenburg, che domenica mattina poteva circolare a tratti solo a velocità ridotta. Disagi sono stati segnalati anche ai collegamenti ferroviari fra Berna e Soletta. Hanno causato danni pure i fulmini: a Liebefeld i pompieri di Köniz hanno dovuto spegnere l’incendio di un tetto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Controlli carenti, BSI indagata da Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La BSI, ex Banca della Svizzera Italiana appartenuta in un recente passato anche al Gruppo Generali, è al centro di un’inchiesta penale per violazione delle norme contro il riciclaggio condotta a livello federale che ha portato alle dimissioni dell’ad Stefano Coduri. Le indagini condotte dal Ministero pubblico della Confederazione si concentrano su presunti episodi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera si fa sempre più grave la situazione del mercato del latte. Negli ultimi 25 anni, il prezzo al litro pagato ai contadini si è più che dimezzato. I principali attori del settore intendono ora agire, invitando a un incontro a Berna esponenti della politica e dell’amministrazione.
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le barriere con l’esattore?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le tradizionali barriere con l’esattore?Quale sarà il sistema che sostituirà il contrassegno autostradale? Il Governo, entro il 2017, dovrà presentare il progetto per un sistema di esazione del pedaggio elettronico. La mozione della commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati è stata inserita nel programma di legislatura, ora…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.