Navigation

Maltempo nel canton Berna

Si è alzato il livello dell'Aar a Berna keystone

Cantine allagate, case senza corrente e disagi al traffico ferroviario - Aar minaccioso nella capitale

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 maggio 2016 - 17:06

Il temporale che ha colpito sabato sera la Svizzera tedesca e francese ha lasciato senza corrente per un paio di ore 5'300 abitazioni del Giura bernese e del Seeland. L'elettricità è venuta a mancare fra le 22.00 e la mezzanotte circa. Il canton Berna è quello maggiormente colpito dai disagi, la polizia ha ricevuto un'ottantina di chiamate soprattutto dalla zona della capitale e dalla Krauchthal. Nella maggior parte dei casi, si è trattato di cantine e abitazioni invase inondate, ha confermato un portavoce. Nella città di Berna, il livello dell'Aar si fa minaccioso. Gli abitanti dei quartieri a rischio sono stati avvertiti via sms di mettere al sicuro il contenuto delle cantine e le automobili.

E l'acqua è arrivata anche sui binari della S5 verso Schwarzenburg, che domenica mattina poteva circolare a tratti solo a velocità ridotta. Disagi sono stati segnalati anche ai collegamenti ferroviari fra Berna e Soletta. Hanno causato danni pure i fulmini: a Liebefeld i pompieri di Köniz hanno dovuto spegnere l'incendio di un tetto.

pon/ATS

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.