Le forti precipitazioni hanno portato all'esondazione del fiume Morges.
Keystone / Laurent Gillieron
Oltre 200 interventi: questo il bilancio dell'attività dei pompieri di Morges a causa delle violente precipitazioni che hanno portato all'allagamento di questa città del canton Vaud.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Forti temporali hanno colpito la Romandia nella serata di martedì e a essere particolarmente toccato è stato il canton Vaud. La città di Morges ha subito impressionanti inondazioni a causa dell’uscita dagli argini dell’omonimo fiume. Si contano alcuni danni materiali, ma finora non sono state segnalate vittime, hanno dichiarato le autorità comunali in un comunicato diramato nella serata di martedì.
“I principali picchi temporaleschi sono stati molto locali e stazionari, muovendosi molto poco; ciò spiega la grande quantità d’acqua in alcuni punti”, ha dichiarato Aude Untersee, meteorologa dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) riferendo di inondazioni nella regione di Penthalaz e a St-Croix oltre che a Morges, tutee località vodesi.
È caduta molta acqua in pochissimo tempo.
Keystone / Laurent Gillieron
Un possibile record assoluto per la Svizzera potrebbe essere stato raggiunto con i 98 mm di acqua caduti in un’ora su L’Auberson, ha detto Untersee. “Si tratta di un’enormità. In totale sono caduti 129 mm di acqua nell’arco di due o tre ore, il che è molto spettacolare”, ha aggiunto.
In totale, secondo la polizia cantonale, sono stati segnalati circa venti eventi nella parte occidentale, centrale e settentrionale del cantone. Ci sono state inondazioni locali, frane e chiusure temporanee di strade, ha detto il portavoce Jean-Christophe Sauterel. La situazione si è calmata poco prima delle 23.00. Non ci sono segnalazioni di feriti.
Contenuto esterno
Secondo la centralina di allarme Alertswiss, mercoledì mattina diversi comuni della regione di Apples (canton Vaud) erano privi di telefonia fissa a causa del maltempo che ha colpito la regione. I servizi di emergenza possono essere raggiunti solo attraverso la rete di telefonia mobile.
Chiuso lo spazio aereo di Ginevra
Le forti precipitazioni hanno causato pure l’allagamento del seminterrato del centro di controllo di Skyguide, portando alla chiusura dello spazio aereo di Ginevra per circa due ore poco dopo le 22.00. Trenta voli in arrivo e 22 in partenza sono stati annullati, ha spiegato a Keystone-ATS il portavoce dello scalo Ignace Jeannerat. Altri 14 collegamenti sono stati cancellati a inizio mattinata, ha aggiunto, ma a parte questo le operazioni sono ora riprese normalmente.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maltempo, situazione in lento miglioramento in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante il lieve calo delle acque del Rodano e dei suoi affluenti, il livello di allarme e lo stato d'emergenza non vengono revocati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo colpisce anche i Grigioni: l'autostrada A13 del San Bernardino è attualmente chiusa in entrambe le direzioni tra San Vittore e Hinterrhein a causa di smottamenti. Lo indica il TCS.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantone bilingue è la zona più colpita da frane e inondazioni dovute alle intense precipitazioni di questi giorni. Zermatt isolata a causa degli smottamenti e dell'esondazione della Vispa. Preoccupano i corsi d'acqua delle valli laterali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si allenta la situazione sul fronte del maltempo al nord delle Alpi nelle diverse regioni interessate negli ultimi giorni da piene di fiumi e allagamenti, seguiti alle forti piogge.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.