Maltempo, guide alpine in crisi
Il clima straordinario di luglio ha influito anche sull’attività degli escursionisti
Il mese di luglio è stato caratterizzato da importanti precipitazioni nevose che hanno influito anche sulle gite in alta quota. Lo sanno bene le 60 guide che ruotano attorno al centro alpino di Zermatt, costrette a una pausa forzata perché il Cervino è imbiancato.
“Durante il mese di luglio solo 4 guide e 4 clienti hanno raggiunto la vetta di questa montagna, lo scorso anno avevamo organizzato una sessantina di escursioni”, ha dichiarato il responsabile Reinhard Zeiter, sottolineando che tutte le gite sulla roccia sono state cancellate e non solo quelle sul Matterhorn.
“A luglio in alta quota in tutte le regioni alpine abbiamo registrato grandi quantità di neve, sopra i 3’500 metri, nell’Oberland Bernese, da 2 fino a 3 metri. Le condizioni per una gita in quota erano quindi piuttosto critiche” conferma Frank Techel del servizio di avviso valanghe dell’Istituto per la neve e le valanghe di Davos che in luglio ha pubblicato cinque bollettini per le valanghe, superando la media degli ultimi anni.
Red.MM/Radiogiornale
Altri sviluppi
RG 07.00 del 06/08/2014: Il servizio di Maria Jannuzzi
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.