La televisione svizzera per l’Italia

Maltempo, guide alpine in crisi

keystone

Il clima straordinario di luglio ha influito anche sull’attività degli escursionisti

Il mese di luglio è stato caratterizzato da importanti precipitazioni nevose che hanno influito anche sulle gite in alta quota. Lo sanno bene le 60 guide che ruotano attorno al centro alpino di Zermatt, costrette a una pausa forzata perché il Cervino è imbiancato.

“Durante il mese di luglio solo 4 guide e 4 clienti hanno raggiunto la vetta di questa montagna, lo scorso anno avevamo organizzato una sessantina di escursioni”, ha dichiarato il responsabile Reinhard Zeiter, sottolineando che tutte le gite sulla roccia sono state cancellate e non solo quelle sul Matterhorn.

“A luglio in alta quota in tutte le regioni alpine abbiamo registrato grandi quantità di neve, sopra i 3’500 metri, nell’Oberland Bernese, da 2 fino a 3 metri. Le condizioni per una gita in quota erano quindi piuttosto critiche” conferma Frank Techel del servizio di avviso valanghe dell’Istituto per la neve e le valanghe di Davos che in luglio ha pubblicato cinque bollettini per le valanghe, superando la media degli ultimi anni.

Red.MM/Radiogiornale

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR