L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
La multinazionale ginevrina è specializzata nel commercio di profumi e aromi.
Keystone-SDA
Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Per la prima volta nella sua storia aziendale, la multinazionale ginevrina Givaudan, attiva nel settore dei profumi e degli aromi, ha guadagnato oltre un miliardo di franchi in un anno.
Stando ai dati diffusi di primo mattino i ricavi si sono attestati a 7,4 miliardi di franchi, con una progressione del 7% su cui hanno avuto un impatto negativo i cambi. A livello organico, cioè al netto di acquisizioni e dismissioni nonché di effetti valutari, l’incremento si è attestato al 12%, con passi avanti in tutte le regioni e in ogni segmento di attività.
Grazie al maggiore smercio è aumentata anche la redditività: il risultato a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) è salito del 20% a 1,8 miliardi, con il corrispondente margine che è passato dal 21,3% al 23,8%; l’utile netto si è attestato a 1,1 miliardi di franchi (+22%), il più alto mai raggiunto.
Gli azionisti potranno contare su un dividendo di 70,00 franchi per azione, 2 franchi in più rispetto all’anno precedente. Il gruppo conferma così una tradizione di crescita delle elargizioni per i proprietari: ha infatti aumentato il suo dividendo ogni anno dalla sua entrata in borsa nel 2000.
L’impresa non ha comunicato alcun obiettivo per l’attuale esercizio. A medio termine la società punta a una crescita organica di almeno il 4-5% all’anno nel ciclo quinquennale che arriva sino alla fine del 2025.
“Siamo molto soddisfatti della nostra performance finanziaria nel 2024”, afferma il CEO Gilles Andrier, citato in un comunicato. “Questi risultati da leader del settore confermano ancora una volta la posizione unica della società e siamo orgogliosi dell’intera organizzazione Givaudan per aver conseguito cifre eccezionali”.
Givaudan è stata fondata nel 1895 a Zurigo da due fratelli, Léon e Xavier Givaudan, ma le sue radici vengono fatte risalire sino al 1768 e alle profumerie di Grasse, in Provenza. Nel 1898 l’azienda si spostò a Ginevra e creò uno stabilimento a Vernier. Oggi il gruppo è presente in tutto il mondo con decine di siti di produzione. Givaudan stima che la sua quota di mercato nei settori di attività di sua competenza sia la più ampia fra le imprese attive nel ramo.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.