La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
Keystone-SDA
Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Ticino, Grigioni, Vallese, San Gallo e Vaud hanno già inviato richieste di autorizzazione in tal senso all’UFAM. Una risposta dovrebbe arrivare entro metà settembre.
L’intervento preventivo non è consentito per branchi che non rappresentano un pericolo per gli animali da reddito o che non mostrano un comportamento critico, ricorda una nota odierna dell’UFAM.
Ticino e Grigioni
Il Ticino ha richiesto l’abbattimento della metà dei giovani animali attestati del branco di Onsernone e di due terzi dei cuccioli dei branchi di Val Colla e Carvina.
I Grigioni intendono sopprimere invece due terzi dei giovani animali di quest’anno in tutti i branchi. Coira ha inoltre richiesto l’eliminazione dell’intero branco del Vorab.
Vaud, Vallese e San Gallo
Vaud vuole invece sbarazzarsi di tutto il branco del Mont Tendre, e il Vallese dei branchi di Nanz, Augstbord, Hérens-Mandelon e Les Toules. San Gallo vuole abbattere al massimo la metà dei cuccioli del branco del Gamserrugg.
L’UFAM sta lavorando alla verifica di queste domande. Se la documentazione viene fornita in modo completo, invierà la propria decisione ai Cantoni entro 15 giorni lavorativi. In caso di approvazione delle domande, i Cantoni, in quanto autorità competenti per gli abbattimenti, possono disporre la regolazione, che comincia tre mesi prima rispetto all’anno scorso.
Nuove domande dopo settembre?
Dal momento che il periodo di regolazione di quest’anno è anticipato, i Cantoni non dispongono ancora di tutti i dati sul numero dei giovani lupi nati nella stagione in corso: per questo l’UFAM presume che i Cantoni presenteranno ulteriori domande anche dopo l’inizio di settembre.
L’Ufficio le verifica costantemente, tenendo conto del fatto che il numero dei branchi in tutta la Svizzera non può scendere al di sotto di dodici.
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.
Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC).
Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.