Navigation

Lui lavora a tempo pieno, lei part-time

È questo il modello più diffuso tra le coppie sposate in Svizzera; negli ultimi 20 anni, scese dal 40 al 20% le famiglie con marito lavoratore e moglie casalinga

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 settembre 2015 - 18:09

Come sono cambiate le abitudini delle coppie sposate nel loro rapporto con il lavoro? Come è evoluto in questi ultimi vent'anni il modello di famiglia?

In Svizzera, fa sapere l'Ufficio federale di statistica, negli anni '90 praticamente una coppia su due sceglieva il modello tradizionale: marito al lavoro, moglie a casa. Ma i costumi sono nel frattempo cambiati e oggi raramente una donna fa soltanto la casalinga: in Ticino, dato più elevato tra i cantoni svizzeri, una moglie su quattro.

Il modello più diffuso in tutta la Confederazione è quello che vede il marito lavorare a tempo pieno e la moglie a tempo parziale.

Nel filmato, una fotografia dei modelli famigliari e professionali scelti dalle coppie svizzere.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.