Lufthansa pensa a una mega-commessa a Boeing attraverso la Svizzera
Keystone-SDA
Lufthansa valuta l’acquisto di un centinaio di Boeing tramite la Svizzera, una mossa che potrebbe ridurre il deficit commerciale tra gli USA e la Confederazione e aggirare eventuali dazi europei.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il gruppo tedesco Lufthansa sta valutando l’acquisto di nuovi aerei Boeing negli Stati Uniti attraverso la Svizzera, una misura che potrebbe ridurre il deficit commerciale americano verso la Confederazione. L’informazione è stata pubblicata mercoledì dal quotidiano svizzero-tedesco Tages-Anzeiger (TA).
Lufthansa punta a comprare un centinaio di velivoli Boeing, per un valore di catalogo di 21 miliardi di franchi, per una consegna prevista nei prossimi sette anni. Contrariamente a quanto fatto in passato gli acquisti non avverrebbero attraverso Malta o Irlanda, ma tramite la Svizzera.
Il gruppo aveva già preso in considerazione il provvedimento mesi or sono per aggirare eventuali dazi doganali di ritorsione da parte dell’Unione Europea contro gli USA. Visto in un’ottica elvetica la mega commessa potrebbe contribuire a ridurre il deficit commerciale tra gli Stati Uniti e la Svizzera, che nel primo semestre è ammontato a 48 miliardi di franchi, comprese le consegne di oro.
La scorsa settimana a Washington il CEO di Swiss (filiale di Lufthansa) Jens Fehlinger ha incontrato la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il ministro dell’economia Guy Parmelin per discutere dei dazi con i rappresentanti del governo americano. “Le discussioni hanno riguardato in particolare le condizioni quadro per l’importazione di aerei e le opzioni possibili per il gruppo Lufthansa, per Swiss, nonché per gli Stati Uniti e le aziende americane”, ha indicato un portavoce di Swiss all’agenzia AWP. “Le dichiarazioni sul contenuto di queste riflessioni e sui negoziati stessi sono riservate alle autorità governative competenti”, ha aggiunto.
Interpellata da AWP Lufthansa non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha affermato di essere “in generale chiaramente interessata al successo economico a lungo termine di Swiss: gli acquisti della flotta vengono effettuati dal gruppo Lufthansa in stretta collaborazione con le compagnie aeree”.
Sollecitata da TA, la Segretaria di Stato dell’economia (SECO) non ha preso posizione sulla vicenda.
Per il Governo elvetico la realizzazione di nuove centrali nucleari dovrà essere possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante le aspre critiche da Centro e sinistra, in futuro dovrebbe essere possibile realizzare nuove centrali nucleari. Lo sottolinea il Consiglio federale che mercoledì ha adottato il messaggio concernente il controprogetto indiretto all'iniziativa "Stop al blackout".
Gli F-35 costeranno di più rispetto al prezzo inizialmente accordato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la scoppola dei dazi, la Svizzera deve ingoiare un altro rospo: gli F-35 acquistati dagli Stati Uniti costeranno di più, giacché Washington non è disposta a concedere alla Svizzera il prezzo fisso che Berna pensava di aver negoziato con la controparte.
Nuovo record mondiale di altitudine per l’aereo solare di Solarstratos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il team di Solarstratos ha battuto in Vallese il record mondiale di altitudine mai raggiunta da un aereo elettrico e solare. Ieri il pilota Raphaël Domjan è decollato dall'aeroporto di Sion con il velivolo raggiungendo i 9521 metri di quota.
Vertice in Svizzera tra Sudan e USA per un cessate il fuoco nel Paese africano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capo dell'esercito sudanese Abdel Fattah al-Burhan e l'inviato speciale degli Stati Uniti Massad Boulos si sono incontrati in Svizzera per discutere una proposta statunitense di "cessate il fuoco globale in Sudan e fornitura di aiuti umanitari".
Ritorno a casa per il leggendario plastico del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo cinque anni di assenza, il celebre plastico ferroviario del San Gottardo è tornato al Museo dei trasporti di Lucerna, accolto con entusiasmo da pubblico e appassionati.
Aereo da turismo precipita nel Lago Lemano, salvi i due occupanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piccolo aereo da turismo è precipitato martedì pomeriggio nel Lago Lemano poco lontano dalla riva a Corseaux (canton Vaud), vicino a Vevey. I due occupanti sono rimasti illesi e si sono salvati con una barca privata.
La BNS lancia un sondaggio per ridisegnare le banconote svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha pubblicato mercoledì i bozzetti delle nuove banconote. È stato lanciato un sondaggio pubblico per scegliere tra le diverse e variegate proposte.
Allarme ozono a Ginevra, i trasporti pubblici diventano gratuiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ginevra si prepara a una misura senza precedenti in Svizzera: domani, a causa di un picco di inquinamento da ozono, i trasporti pubblici saranno gratuiti su tutto il territorio cantonale.
Dazi, la popolazione svizzera non vuole fare concessioni agli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza della popolazione svizzera è contraria a fare concessioni agli Stati Uniti nel quadro della vertenza commerciale in atto fra Berna e Washington.
“L’ultimo turno” di Petra Volpe la proposta della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il film "L'ultimo turno" (Night Shift) della regista Petra Volpe è la proposta della Svizzera per la partecipazione agli Oscar nella categoria "Miglior film internazionale". In dicembre si saprà se la proposta della Svizzera entrerà nella short list delle nomination.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.