Uomo arrestato a Lucerna in seguito a un doppio episodio antisemita
Due incidenti antisemiti si sono verificati ieri sera a Lucerna. Un uomo, palesemente ubriaco, è stato arrestato dalla polizia in relazione ai fatti.
Secondo quanto riportato venerdì da “20 Minuten”, un giovane ebreo è stato insultato mentre si recava alla sinagoga in Bruchstrasse. L’aggressore ha poi colpito la vittima con un pugno, ferendola leggermente alla testa.
Il media svizzerotedesco si basa su dichiarazioni di Jonathan Kreutner, segretario generale della Federazione svizzera della comunità israelite (FSCI). L’ufficio stampa dell’associazione ha poi confermato tali affermazioni a Keystone-ATS.
Poco dopo, sempre stando a “20 Minuten”, si è verificato un’altra aggressione antisemita, che è stata filmata. La vittima del primo episodio ha confermato che si trattava dello stesso autore, ha indicato Kreutner.
La polizia di Lucerna ha poi comunicato di aver fermato uno svizzero di 46 anni, in stato di forte alterazione dall’alcol, intorno alle 19.15 di ieri sera. Le forze dell’ordine si limitano a sottolineare che poco prima c’era stato un alterco fisico sulla Bruchstrasse e sulla Baselstrasse, senza rivelare ulteriori dettagli a causa delle indagini tuttora in corso.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.