L’Italia resta la destinazione favorita dei turisti elvetici
Mare prima di tutto, ma gli svizzeri e le svizzere non disdegnano le vacanze in città.
Keystone-ATS
Un quarto degli svizzeri e delle svizzere che quest'estate vogliono partire in vacanza si dirigerà verso sud.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Dall'”Holiday BarometerCollegamento esterno” dell’assicuratore Generali, pubblicato lunedì, emerge che il 73% delle persone intervistate in Svizzera per il sondaggio ha intenzione di partire in vacanze quest’estate.
Più di un quarto (26%) opta per l’Italia come meta. Altre destinazioni molto gettonate sono la Francia (17%) e la Spagna (16%). Anche le vacanze in patria sono popolari: il 18% vuole infatti trascorrerle in Svizzera.
Ad attirare gli svizzeri e le svizzere verso sud è soprattutto il mare. “Sembra che il trend dominante nella Confederazione sia quello di compensare durante le ferie l’assenza di acqua salata: il 65% delle persone intervistate sceglie infatti di trascorrere le vacanze al mare, il 31% opta invece per la città, mentre il 28% sceglie la campagna”, si legge nel comunicato stampa.
Per quanto concerne la struttura dove risiedere, viaggiatori e viaggiatrici elvetiche preferiscono l’albergo (56%), mentre un quarto opta per un appartamento e un altro 20% alloggia presso la propria famiglia o da amici e amiche.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Sempre più italiane e italiani in vacanza in Svizzera, un po’ grazie anche a Michelle Hunziker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce il numero di turiste e turisti europei in visita nella Confederazione, e l’Italia rappresenta un mercato prioritario. La direttrice della sezione di Svizzera Turismo dedicata al mercato italiano ci spiega quanto è stata importante la scelta della testimonial.
Nonostante l’inflazione, il budget familiare destinato alle vacanze estive è in aumento. Quello svizzero è il più alto assoluto a livello europeo.
“Mentre la media europea si attesta a 2’446 euro, in Svizzera ogni famiglia dispone di un budget di circa 4’073 euro (circa 4’000 franchi) per il trasporto, l’alloggio, i pasti e le attività presso il luogo di villeggiatura prescelto. In confronto, nel 2023 la spesa ammontava a 3’400 franchi. Soltanto il budget di chi viaggia dagli USA (3’952 euro) e dall’Australia (3’792 euro) risulta altrettanto elevato e si attesta a un livello analogo”.
Per il sondaggio sono state intervistate circa 1’000 persone in ognuno dei 21 Paesi presi in considerazione.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.
Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.
Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.
Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.
La centrale nucleare di Beznau a mezza potenza per non riscaldare il fiume Aare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per raffreddare i suoi reattori, la centrale argoviese di Beznau preleva acqua dall'Aare la quale, dopo il processo di raffreddamento, viene reimmessa nel fiume.
Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.
La procedura di reclutamento al servizio militare va migliorata
Questo contenuto è stato pubblicato al
È la conclusione alla quale è giunta la Commissione della gestione del Consiglio nazionale, che invita ora il Governo a prendere provvedimenti.
Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.
Maglia autografata della Nazionale femminile venduta per quasi 4’000 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una maglia autografata della nazionale di calcio femminile svizzera è stata venduta all'asta per 3'921 franchi. La presidente della Confederazione Keller-Sutter avrebbe dovuto regalarla a Papa Francesco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.