L’Italia resta la destinazione favorita dei turisti elvetici
Un quarto degli svizzeri e delle svizzere che quest'estate vogliono partire in vacanza si dirigerà verso sud.
Dall'”Holiday BarometerCollegamento esterno” dell’assicuratore Generali, pubblicato lunedì, emerge che il 73% delle persone intervistate in Svizzera per il sondaggio ha intenzione di partire in vacanze quest’estate.
Più di un quarto (26%) opta per l’Italia come meta. Altre destinazioni molto gettonate sono la Francia (17%) e la Spagna (16%). Anche le vacanze in patria sono popolari: il 18% vuole infatti trascorrerle in Svizzera.
Ad attirare gli svizzeri e le svizzere verso sud è soprattutto il mare. “Sembra che il trend dominante nella Confederazione sia quello di compensare durante le ferie l’assenza di acqua salata: il 65% delle persone intervistate sceglie infatti di trascorrere le vacanze al mare, il 31% opta invece per la città, mentre il 28% sceglie la campagna”, si legge nel comunicato stampa.
Per quanto concerne la struttura dove risiedere, viaggiatori e viaggiatrici elvetiche preferiscono l’albergo (56%), mentre un quarto opta per un appartamento e un altro 20% alloggia presso la propria famiglia o da amici e amiche.
Altri sviluppi
Sempre più italiane e italiani in vacanza in Svizzera, un po’ grazie anche a Michelle Hunziker
Un budget di 4’000 euro
Nonostante l’inflazione, il budget familiare destinato alle vacanze estive è in aumento. Quello svizzero è il più alto assoluto a livello europeo.
“Mentre la media europea si attesta a 2’446 euro, in Svizzera ogni famiglia dispone di un budget di circa 4’073 euro (circa 4’000 franchi) per il trasporto, l’alloggio, i pasti e le attività presso il luogo di villeggiatura prescelto. In confronto, nel 2023 la spesa ammontava a 3’400 franchi. Soltanto il budget di chi viaggia dagli USA (3’952 euro) e dall’Australia (3’792 euro) risulta altrettanto elevato e si attesta a un livello analogo”.
Per il sondaggio sono state intervistate circa 1’000 persone in ognuno dei 21 Paesi presi in considerazione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.