Gli orsetti di cioccolato di Lindt & Sprüngli non sono contraffazioni delle caramelle prodotte dalla tedesca Haribo, né violano un suo marchio registrato da decenni con il nome “Goldbär” (orsetto d’oro). Lo ha stabilito il Bundesgerichtshof, la massima istanza federale tedesca in materia civile e penale.
Commercializzato con la denominazione “Teddy” il prodotto della zurighese Lindt & Sprüngli è confezionato in carta dorata e porta al collo un nastro rosso con un cuoricino. Ha fatto la sua comparsa sugli scaffali tedeschi nell’ottobre 2012 e ha subito attirato l’attenzione del gigante Haribo, società di Bonn famosa per i suoi orsetti gommosi diffusi in tutto il mondo.
Haribo, lamentando una violazione del suo marchio “Goldbär”, ha trascinato la concorrente in tribunale: in prima battuta, nel dicembre del 2012, ha ottenuto ragione, ma la sentenza è poi stata ribaltata nell’aprile del 2014 dai giudici dell’Oberlandesgericht di Colonia.
La Corte era infatti giunta alla conclusione che non sussiste il rischio di confondere i due prodotti: la somiglianza è troppo scarsa, aveva affermato in quell’occasione il presidente del tribunale. Tale decisione è stata ora confermata in modo definitivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Negozianti ticinesi contro i turisti della spesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati dell’ultimo studio dell’ufficio cantonale di statistica parlano chiaro: la metà dei dettaglianti afferma che i clienti nei negozi ticinesi continuano a diminuire. La colpa, secondo gli addetti ai lavori, è ancora una volta del franco forte, che rende sempre più attrattivo recarsi in Italia per fare acquisti. Ma non solo, anche la diminuzione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante il franco forte e un aumento del prezzo delle materie prime, il produttore di cioccolato zurighese Lindt & Sprüngli è riuscito a mettere a registro un risultato semestrale invidiabile: tra gennaio e giugno l’utile è stato di 65 milioni di franchi, in crescita di oltre il 15 % rispetto allo stesso periodo dello scorso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visita alla fabbrica di cioccolato Lindt & Sprüngli, che dal 1931 produce i famosi Bâtons Kirsch. Il capo reparto Samuel Bernegger mostra a Sara Galeazzi il laboratorio e spiega i processi di produzione, dall’involucro zuccherino che contiene il liquore al rivestimento di cioccolato fondente, alla finitura con polvere di cacao
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visita alla famosa azienda di coltelli Victorinox – fondata nel 1884 da Karl Elsener con la madre Victoria – fornitrice dal 1891 dell’esercito svizzero ed esportatrice in tutto il mondo. Il responsabile marketing dell’azienda Urs Wyss racconta storia e aneddoti importanti del famosissimo coltellino plurilame, il cui marchio fu depositato nel 1897 e che non…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.