Lindt & Sprüngli vende di più, ma guadagna di meno
Il produttore di cioccolato ha anche lui navigato sull'onda del successo della cioccolata Dubai.
Keystone-SDA
Lindt & Sprüngli ha registrato un aumento del fatturato nel primo semestre 2025 grazie ai prezzi più alti, ma ha visto calare la redditività, con utili in flessione e una reazione negativa della borsa, pur confermando la sua posizione di leader nel cioccolato premium.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Fatturato in crescita – grazie all’aumento dei prezzi – ma redditività in calo nel primo semestre per Lindt & Sprüngli.
In base alle indicazioni fornite martedì, il fabbricante di cioccolato di alta qualità ha visto i ricavi raggiungere 2,4 miliardi di franchi, il 9% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. La progressione organica – cioè al netto di acquisizioni, dismissioni ed effetti valutari – si è attestata al 4%. L’utile operativo Ebit è sceso dell’11% a 259 milioni, mentre il profitto netto si è attestato a 189 milioni (-13%).
“Sono orgoglioso dei risultati ottenuti”, afferma il CEO Adalbert Lechner, citato in un comunicato. “Abbiamo saputo affermarci in un contesto di mercato difficile. Innovazioni come il nostro Lindt Dubai Style Chocolade non sono solo nuovi prodotti, ma riflettono il nostro legame con i consumatori e rafforzano il nostro posizionamento premium”, aggiunge il dirigente in carica dall’ottobre 2022. Il gruppo ritocca anche le previsioni, che vertono ora su una crescita dei proventi pari al 9-11% (in precedenza 7-9%).
I dati diffusi di primo mattino sono in linea con le previsioni degli analisti in relazione al giro d’affari, ma sono inferiori riguardo al risultato. La borsa ha reagito storcendo il naso: il buono di partecipazione (BP, quello cioè che dà diritto al dividendo, ma non concede il voto) in mattinata era in ribasso di quasi il 7%. Va ricordato che il BP Lindt & Sprüngli, con un corso oggi di 12’650 franchi, da un paio d’anni fa parte del listino SLI (i 30 titoli più importanti), essendo subentrato nel 2023 a Kühne+Nagel, passato all’SMI (normalmente 20 titoli; al momento 21) dopo lo stralcio di Credit Suisse. Sul mercato si può però anche comprare l’azione nominativa della società, che è ancora meno per tutte le tasche: vale infatti attualmente 126’200 franchi ed è la seconda azione più cara del pianeta.
Forte di una tradizione di oltre 175 anni, Lindt & Sprüngli si definisce leader mondiale nel settore della cioccolata premium: uno dei suoi prodotti più conosciuti è il coniglietto di cioccolato dorato con campanellina. Il gruppo con sede a Kilchberg (canton Zurigo) dispone di dodici impianti produttivi propri in Europa nonché negli Stati Uniti e ha in organico circa 15’000 dipendenti. La società – che fa risalire le sue origini a Rudolf Sprüngli (1816-1897) di Horgen (canton Zurigo) e a Rodolphe Lindt (1855-1909) di Berna – è entrata in borsa nel 1986.
Settore della vendita svizzero in difficoltà a causa del forte aumento del turismo acquisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il commercio al dettaglio svizzero il primo semestre 2024 è stato difficile, sulla scia del turismo degli acquisti, che è tornato fortemente ad aumentare.
La Città di Zurigo può coprire le scritte sui “mori”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici nella città di Zurigo e che quest'ultima considera razziste potranno essere coperte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Gaza ogni giorno muoiono diverse persone a causa della carestia. Un problema che tocca anche gli operatori umanitari sul posto.
Kiev, piazze in rivolta per la nuova legge anticorruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ucraina ha messo sotto controllo l'Ufficio speciale anticorruzione del Paese e migliaia di persone sono scese nelle piazze gridando "Non siamo la Russia".
Il campo internazionale degli scout si terrà in Svizzera nel 2028
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ospiterà gli scout di tutta Europa nel 2028, in occasione di un incontro internazionale. Lo hanno annunciato oggi le due associazioni mondiali di scout in un comunicato. Si tratterà del primo grande evento di questo genere nel Paese dal 2001.
BNS verso una perdita di 10-20 miliardi, in forse la distribuzione a Confederazione e Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver subito una perdita compresa fra 10 e 20 miliardi di franchi nel primo semestre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'area di campeggio temporanea è stata aperta ad Arolla, dove il Canton Vallese ha ordinato a metà luglio la chiusura del più alto camping svizzero a causa della minaccia di pericoli naturali.
Aumentano i sequestri di merci pericolose nei allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anno dopo anno aumentano nel maggior scalo elvetico i sequestri di merci pericolose dai bagagli dei viaggiatori, come accendini o batterie.
Gettò torcia su spalti, tifoso del Servette FC rischia un anno di carcere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 27enne tifoso della squadra di calcio ginevrina Servette FC è a processo oggi a Winterthur (canton Zurigo) e rischia un anno di carcere.
Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Coira ha eretto quattro pannelli informativi accanto al monumento nazista nel cimitero Daleu. L'obiettivo è di collocare la tomba risalente al 1938 in un contesto storico. Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.