“L’IA rivoluziona il mercato del lavoro svizzero, la laurea conta meno”
Il numero di annunci d'impiego legati all'IA è passato da 2'000 nel 2018 a 20'000 nel 2024.
Keystone-SDA
L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente mutando in profondità il mercato del lavoro elvetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Stando a un’analisi della società di consulenza PwC il numero di annunci d’impiego legati all’IA è passato da 2’000 nel 2018 a 20’000 nel 2024, un aumento di dieci volte. La laurea diventa meno importante, mentre le professioni femminili sono più a rischio.
“Il rapido sviluppo dell’IA generativa sta già cambiando non solo interi settori industriali, ma anche il mondo professionale e le competenze necessarie ai dipendenti per avere successo”, afferma Adrian Jones, dirgente di PwC Svizzera, citato in un comunicato. “Le aziende e i collaboratori devono adattarsi rapidamente per sfruttare efficacemente le nuove opportunità offerte”.
Primati sorprendenti
La crescita dei posti di lavoro guidati dall’IA nella Confederazione mostra alcuni sorprendenti primati. Dal 2019 il numero di impieghi in professioni altamente esposte all’IA è aumentato del 442%. In particolare, il commercio di materie prime e l’agricoltura hanno registrato un incremento eccezionale, rispettivamente di oltre il 1800% e dell’800%, ben al di sopra della media nazionale; questo sviluppo è dovuto alla crescente importanza dell’IA nell’estrazione delle risorse e nell’agricoltura di precisione. Al contrario, la domanda di manodopera con competenze di IA cresce più lentamente in rami quali finanza e assicurazioni, media e comunicazione, nonché comparto alberghiero e della ristorazione. Ciò indica un ritmo più lento dell’automazione in questi settori.
Nel frattempo i datori di lavoro svizzeri attivi nel campo in questione attribuiscono sempre più valore all’esperienza nell’IA piuttosto che a un titolo universitario: per soddisfare la crescente domanda di specialisti con competenze specifiche nell’IA stanno riducendo il requisito di una laurea, la cui richiesta è passata dal 43% nel 2019 al 38% nel 2024.
Differenza tra uomini e donne
L’impatto dell’intelligenza artificiale è inoltre diverso per donne e uomini, cosa che si nota dappertutto nel mondo. In tutti i paesi analizzati sono più le lavoratrici che i lavoratori a essere attive in professioni influenzate dall’IA: di conseguenza, in futuro le donne potrebbero subire maggiori pressioni per adattare le proprie competenze alle esigenze in rapida evoluzione, affermano i ricercatori.
Pure le imprese devono fare la loro parte. “Anche se le aziende sono disposte a pagare stipendi elevati per attrarre talenti con competenze nell’IA, queste competenze possono diventare rapidamente obsolete. Per evitare ciò, i datori di lavoro devono investire nell’apprendimento continuo e nello sviluppo dei dipendenti”, mette in guardia Jones.
L’analisi di PWC – denominata “AI Jobs Barometer 2025Collegamento esterno” – verte su quasi un miliardo di annunci a livello mondiale che hanno interessato migliaia di società.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.