La televisione svizzera per l’Italia

L’Euro femminile di calcio verrà finanziato con 15 milioni di franchi

Squadra femminile del 2015
KEYSTONE/Salvatore Di Nolfi

L'evento è in agenda fra il 2 e il 27 di luglio del prossimo anno in svariate città svizzere. Per il campionato maschile del 2008 erano stati stanziati 80 milioni di franchi.

La Confederazione dovrà sostenere con un contributo di 15 milioni di franchi il Campionato europeo di calcio femminile, che si terrà in Svizzera nel 2025. Lo ha deciso il Consiglio nazionale, adottando per 116 voti a 43 (19 astenuti) una mozione già accolta dagli Stati lo scorso mese di marzo.

Il voto odierno è perlopiù simbolico. Il Parlamento ha in effetti nel frattempo già validato la scorsa estate un sostegno di 15 milioni per l’Euro femminile, nel quadro di un credito supplementare al budget.

L’evento è in agenda fra il 2 e il 27 di luglio del prossimo anno in svariate città. Si tratta di un appuntamento sportivo eccezionale che rappresenta un’occasione unica per la Svizzera, ha dichiarato in aula a nome della commissione preparatoria Matthias Aebischer (PS/BE).

L’Euro attirerà un milione di spettatori negli stadi, mentre altri 500 milioni saranno davanti ai televisori. “È un investimento nel futuro dello sport femminile”, ha aggiunto Céline Weber (PVL/VD). I 15 milioni sono in ogni caso molti meno degli 80 milioni autorizzati dal Consiglio federale per la stessa manifestazione, ma al maschile, svoltasi sempre in Svizzera (in coabitazione con l’Austria) nel 2008.

La mozione incarica il governo di impiegare il budget per la promozione dello sport, la comunicazione internazionale e offerte di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici. In ognuna delle unità amministrative interessate si dovrà puntare ad una compensazione interna di almeno il 20%.

Una minoranza, di cui si è fatta portavoce Andreas Gafner (UDC/BE), si è battuta invano per respingere la mozione, in quanto puntava a compensazioni maggiori. Dal canto suo, il Consiglio federale avrebbe voluto in origine attenersi ai quattro milioni inizialmente previsti a sostegno della manifestazione.

Secondo il governo infatti, l’Euro femminile differisce in modo significativo da quello maschile segnatamente per quanto riguarda la composizione del pubblico, un fattore che influisce notevolmente sulle misure di sicurezza da adottare. Gran parte dei contributi che la Confederazione aveva stanziato nel 2008 era stata usata proprio per finanziare questi costi, che saranno molto meno elevati per l’evento del prossimo anno.

Attualità

giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR