La televisione svizzera per l’Italia

L’esplosione del numero di fast food in Svizzera desta preoccupazione

cuoco davanti a vassoio con hamburger
Keystone-SDA

L’espansione delle catene di fast food in Svizzera solleva interrogativi sulle conseguenze per la salute pubblica, in un contesto in cui sovrappeso e obesità sono in aumento, soprattutto tra le e i giovani.

I fast food sono sempre più numerosi in Svizzera e la tendenza non sembra destinata a cambiare nei prossimi anni. Ciò suscita preoccupazione riguardo alle abitudini alimentari e alla salute della popolazione, sia da parte delle autorità che dei medici.

McDonalds, il principale attore in Svizzera, ha annunciato ad aprile di voler raggiungere quota 200 ristoranti nel medio termine. I giganti Wendy’s (hamburger) e Taco Bell (Tex-Mex, fusione tra fast food statunitense e messicano) hanno fatto sapere che la Svizzera fa parte della loro strategia di espansione per nuove filiali. Infine, Starbucks (caffè e pasticcini) punta a raggiungere i 90 punti vendita nella Confederazione, secondo quanto dichiarato alla stampa nel 2024 dal suo direttore per la Svizzera Stefan Hungenberg.

Ad oggi, a livello nazionale si contano poco meno di 500 locali di ristorazione veloce. A questa cifra vanno tuttavia aggiunti i numerosi negozi di kebab, tacos e pizza.

Questi numeri si riflettono in quelli della salute pubblica. Secondo i dati dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), circa il 15% dei bambini e il 43% degli adulti in Svizzera sono in sovrappeso od obesi. Il fast food, sottolineano poi i funzionari federali, accanto al sovrappeso ha altri effetti deleteri, come malattie cardiovascolari, diabete e tumori.

Gli USA, esempio da non seguire

“Non è un caso che gli Stati Uniti abbiano la più alta densità di fast food e uno dei tassi di obesità più elevati. L’ambiente alimentare gioca un ruolo importante”, ha detto a Keystone-ATS Jorge Correia, primario della clinica per il trattamento dell’obesità degli Ospedali universitari di Ginevra (HUG).

Le più recenti statistiche in materia dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan, ente che sviluppa per la Confederazione e i Cantoni analisi indipendenti del sistema sanitario), che risalgono al 2022, mostrano che il 16,4% dei giovani tra i 15 e i 19 anni e il 28,1% di quelli tra i 20 e i 24 anni soffrono di obesità. Si tratta di un aumento di oltre due punti percentuali per la prima categoria e di quasi tre punti per la seconda rispetto al 2017.

“I giovani sono particolarmente presi di mira dalle campagne pubblicitarie delle catene di fast food. Si inseriscono giocattoli nei menu per i più piccoli o si ricorre a influencer per promuovere il marchio”, analizza Correia. Alcuni paesi, come la Francia, hanno adottato misure per limitare l’esposizione dei bambini a queste pubblicità. In Svizzera, l’industria alimentare ha attualmente la possibilità di attuare un'”autoregolamentazione volontaria ed efficace”, indica l’USAV.

Sebbene preveda un peggioramento della situazione, Correia ritiene che alcune misure possano contribuire a cambiare le cose. “È necessario gestire i pazienti caso per caso, fissare obiettivi chiari e adeguati alle loro esigenze, con un accompagnamento multidisciplinare”, spiega lo specialista degli HUG. Raccomanda inoltre una migliore formazione dei medici generalisti che sono in prima linea per migliorare la presa a carico dei pazienti obesi.

L’USAV si dice preoccupato per la situazione e desidera “rafforzare le competenze nutrizionali della popolazione” collaborando con l’industria alimentare. Quasi tutti i principali produttori svizzeri di alimenti e bevande si impegnano volontariamente a ridurre il contenuto di zucchero dei loro prodotti, precisa l’ufficio.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

sacchetti in vendita alla cassa di un supermercato

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I dettaglianti continueranno a rinunciare ai sacchetti di plastica gratis

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle casse dei dettaglianti svizzeri continueranno a non essere distribuiti sacchetti di plastica gratuiti. All'inizio di settembre è entrato in vigore un nuovo accordo che conferma questa pratica.

Di più I dettaglianti continueranno a rinunciare ai sacchetti di plastica gratis
monetine di franchi svizzeri

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Denaro contante, dal Nazionale “no” all’iniziativa e “sì” al controprogetto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mantenimento di monete e banconote va iscritto nella Costituzione, così come anche il franco quale divisa nazionale. È quanto chiede il controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Il denaro contante è libertà", adottato lunedì anche dal Consiglio nazionale.

Di più Denaro contante, dal Nazionale “no” all’iniziativa e “sì” al controprogetto
vino rosso versato in un bicchiere

Altri sviluppi

Qui Svizzera

In Svizzera le misure contro l’assunzione di alcol in gravidanza sono insufficienti

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, ogni anno nascono 1'700 neonati affetti dalla sindrome alcolica fetale (FAS), a causa delle lacune nella prevenzione. Lo denuncia Dipendenze Svizzera, in occasione della giornata mondiale dedicata a questo problema che ricorre l'8 settembre.

Di più In Svizzera le misure contro l’assunzione di alcol in gravidanza sono insufficienti
aeroporto di payerne

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È in fase di sviluppo la base aerea di armasuisse per gli F-35 a Payerne

Questo contenuto è stato pubblicato al Inizieranno già quest'anno i primi lavori concreti di ampliamento alla base aerea di Payerne (canton vaud), che dovrebbe ospitare gli F-35A. Lo ha comunicato oggi armasuisse. L'annuncio arriva mentre infuria la questione del prezzo dei jet di produzione USA.

Di più È in fase di sviluppo la base aerea di armasuisse per gli F-35 a Payerne
anziana in piedi davanti a una televisione

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Gli esercizi fisici e mentali sono benefici contro la demenza

Questo contenuto è stato pubblicato al Esercizi che mescolano attività fisica e giochi di riflessione permettono a persone che manifestano i primi segni di demenza di avere dei benefici a livello delle capacità cognitive, della memoria e del cervello.

Di più Gli esercizi fisici e mentali sono benefici contro la demenza
operaio disegna un 30 sull'asfalto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Svizzere e svizzeri contrari al 30 km/h generalizzato in città

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione svizzera è contraria all'introduzione generalizzata di un limite di velocità di 30 km/h su tutte le strade degli agglomerati urbani. È quanto emerge da un sondaggio commissionato dal Touring club svizzero (TCS) e ripreso domenica da Le Matin Dimanche.

Di più Svizzere e svizzeri contrari al 30 km/h generalizzato in città
bondo dall'alto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

I sassi che hanno distrutto Bondo ora lo proteggono

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantiere di Bondo II, il progetto per proteggere Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno da future colate detritiche, è concluso. Il 12 settembre il Comune di Bregaglia (GR) festeggerà questo traguardo, raggiunto dopo quattro anni di lavori.

Di più I sassi che hanno distrutto Bondo ora lo proteggono
F35 in volo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La consegna degli F-35 procede come previsto, secondo armasuisse

Questo contenuto è stato pubblicato al La consegna dei jet da combattimento F-35 alla Svizzera è tuttora prevista a partire dalla metà del 2027, in pieno rispetto della pianificazione delle autorità statunitensi e del produttore Lockheed Martin.

Di più La consegna degli F-35 procede come previsto, secondo armasuisse

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR